Home » L'angolo delle opinioni » Consigli letterari On Air » Trilogia di Kristin Cashore

Trilogia di Kristin Cashore

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, spero vi piaccia, ogni appuntamento ci saranno dei nuovi consigli librosi per voi! Questi suggerimenti di lettura saranno in base ai miei gusti… specificando di volta in volta le motivazioni che mi hanno spinto a parlarvi dei libri in oggetto.

Aspetto con ansia i vostri riscontri: ditemi se avete odiato oppure amato ciò che vi ho consigliato.

I Libri

Graceling, Fire e Bitterblue sono i libri di cui vi  parlo oggi. Tutti e tre sono autoconclusivi, però sono ambientati nello stesso universo e presentano personaggi comuni.
Il più bello dei tre è senz’altro Fire ed il primo in ordine cronologico, anche se il primo ad essere stato scritto è Graceling anche esso gradevole, con Bitterblue, invece, l’autrice subisce una battuta d’arresto.
Di seguito la trama dei tre romanzi.

Sinossi di Graceling

Graceling - Kristin Cashore - Lande IncantateTutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un’arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest’uomo vendicativo o infinite sorprese, come l’incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

Sinossi di Fire

Fire - Kristine Cashore - Lande IncantateAl di là dei sette regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, animali dai colori sgargianti capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti. Sono i mostri. Fire è una di loro: l’unico mostro in tutta la Valle con sembianze umane. Molti vorrebbero impadronirsi del suo enorme potere e sfruttarlo per usurpare la corona, ma Fire ha giurato di usare il suo fascino solo per difendersi dai suoi nemici. Non è facile, però, mantenere i buoni propositi. Non quando re Nash e i suoi fratelli hanno bisogno del suo aiuto. Non quando un intero esercito è pronto a sacrificarsi per proteggere quel che rimane del regno. Non quando il principe Brigan le sta così vicino.

Sinossi di Bitterblue

Bitterblue - Kristine Cashore - Lande IncantateSono passati 8 anni da quando la principessa Bitterblue e il suo popolo sono stati salvati dai piani diabolici di suo padre Leck. Ora il regno è in pace, anche se il ricordo dell’ex sovrano, psicopatico e violento, è ancora vivo. Curiosa di conoscere cosa accade oltre le mura del castello, Bitterblue scappa, scoprendo ben presto che il solo modo di superare 35 anni di vessazioni è quello di rivangare e rielaborare il passato. Due ladri, che hanno giurato di rubare solo ai malfattori, cambieranno per sempre la sua vita, perché possiedono la chiave per svelare la verità sul regno di Leck. E uno di loro, un Graceling, potrebbe avere anche la chiave per il suo cuore.

L’autrice

Kristin Cashore - Lande IncantateKristin Cashore, nata nel 1976, è una scrittrice fantasy americana. Crescuita in Pennsylvania, è la seconda di quattro figli. Dopo il master in letteratura per ragazzi, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura. Il suo romanzo di esordio, Graceling, è stato pubblicato nel 2008 ed è stato nominato per i premi di Andre Norton e William C. Morris, ed è al momento tenuto in oltre 1000 biblioteche. Il suo secondo libro, Fire, uscito nell’ottobre 2009, è descritto come un prequel di Graceling. Il suo terzo libro, Bitterblue, è stato rilasciato l’1 Maggio 2012. Tutti e tre i libri fanno parte della serie Realm Graceling.

Perché leggerli

I libri scorrono veloce e presentano un mondo ben articolato. I personaggi, alcuni più di altri, entrano nel cuore immediatamente, ci si affeziona al carattere forte di Brigan e alla dolcezza di Fire, all’irriverenza di Zaf o alla saggezza di Po.
Badate i libri presentano i loro punti a sfavore, ci sono delle incongruenze e delle ingenuità, tuttavia mi sento di consigliare questi libri per una lettura che distrae e offre una bella parentesi rispetto a libri più articolati.

(946)

Due candele per il diavolo di Laura Gallego García
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi