Home » Enciclopedie » Fantasy Art » Quentin Blake, l’artista che fa sognare i bambini

Quentin Blake, l’artista che fa sognare i bambini

Come ho scritto nel mio primo articolo (Le origini dell’arte fantasy) l’arte fantasy va di pari passo con la letteratura, è per questo motivo che molti artisti si basano sui miti e leggende del passato o su romanzi contemporanei che parlano del mondo fantastico.
E’ il caso di Quentin Blake.
Nato nel 1932 in Inghilterra, artista contemporaneo, è noto per le numerose illustrazioni che creò per l’autore Roald Dahl, famoso per i suoi racconti fantastici per bambini.

Quentin blacke - Lande Incantate       La Fabbrica di Cioccolato Quentin Blake - Lande Incantate

                           Il GGG La fabbrica di cioccolato

Blake è uno scrittore, illustratore e caricaturista. Lavorò come illustratore satirico per la rivista “Punch” e partecipò a diversi progetti artistici come la realizzazione di dipinti per  degli ospedali per rendere più piacevoli i luoghi di cura con i suoi colori e il suo umorismo , in particolare  realizzò delle immagini in cui degli anziani si danno alla pazza gioia danzando, suonando degli strumenti e dondolando sui rami di un albero, che vennerò poi collocate nel reparto geriatria di un ospedale, ed altre illustrazioni per un reparto oncologico pediatrico.

Quentin Blake - Lande Incantate si può essere giovani, Quentin Blake - Lande Incantate illustrazione Quentin Blake - Lande Incantate
Lo stile giocoso di Blake è inconfondibile. Le sue illustrazioni sono giocose, colorate, i riempimenti di colore sono volutamente sbavati per dare un senso di spontaneità e infantile spensieratezza.

La sua carriera di scrittore è sicuramente meno conosciuta rispetto alle sue illustrazioni, ma di certo non meno degna di nota. Scrisse molti racconti per bambini, incluso una guida per disegnare sia per i piccoli artisti, che per i più grandi, consigliata a chi è interessato all’arte del disegno ma non ha avuto mai il coraggio di iniziare.

Disegnare. Corso per geniali incompetenti incompresi. Quentin Blake - Lande Incantate
Disegnare. Corso per geniali incompetenti incompresi

(498)

L'arte di Tim Burton
Sandy Skoglund, tra sogno e realtà
The following two tabs change content below.
avatar
Creatrice di illustrazioni, grafiche, fotografie, pezzi editoriali, torte e cocktail. Coltivo sogni e piante carnivore
avatar

Ultimi post di claspina (vedi tutti)

1 Comment

  1. avatar Francesco De Ruvo ha detto:

    se posso aggiungere.. apprezzo la presenza dell’errore nelle immagini di Quentin Blake ..e come un messaggio ai bambini (e adulti) di sbagliare . Tutto rimane armonico..ed anzi l’attenzione viene guidata anche attraverso le imperfezioni.. che a volte generano meraviglia (il potere dell’errore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi