Come ho scritto nel mio primo articolo (Le origini dell’arte fantasy) l’arte fantasy va di pari passo con la letteratura, è per questo motivo che molti artisti si basano sui miti e leggende del passato o su romanzi contemporanei che parlano del mondo fantastico.
E’ il caso di Quentin Blake.
Nato nel 1932 in Inghilterra, artista contemporaneo, è noto per le numerose illustrazioni che creò per l’autore Roald Dahl, famoso per i suoi racconti fantastici per bambini.
Il GGG La fabbrica di cioccolato
Blake è uno scrittore, illustratore e caricaturista. Lavorò come illustratore satirico per la rivista “Punch” e partecipò a diversi progetti artistici come la realizzazione di dipinti per degli ospedali per rendere più piacevoli i luoghi di cura con i suoi colori e il suo umorismo , in particolare realizzò delle immagini in cui degli anziani si danno alla pazza gioia danzando, suonando degli strumenti e dondolando sui rami di un albero, che vennerò poi collocate nel reparto geriatria di un ospedale, ed altre illustrazioni per un reparto oncologico pediatrico.
Lo stile giocoso di Blake è inconfondibile. Le sue illustrazioni sono giocose, colorate, i riempimenti di colore sono volutamente sbavati per dare un senso di spontaneità e infantile spensieratezza.
La sua carriera di scrittore è sicuramente meno conosciuta rispetto alle sue illustrazioni, ma di certo non meno degna di nota. Scrisse molti racconti per bambini, incluso una guida per disegnare sia per i piccoli artisti, che per i più grandi, consigliata a chi è interessato all’arte del disegno ma non ha avuto mai il coraggio di iniziare.
Disegnare. Corso per geniali incompetenti incompresi
(576)
se posso aggiungere.. apprezzo la presenza dell’errore nelle immagini di Quentin Blake ..e come un messaggio ai bambini (e adulti) di sbagliare . Tutto rimane armonico..ed anzi l’attenzione viene guidata anche attraverso le imperfezioni.. che a volte generano meraviglia (il potere dell’errore)