Ve ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma ormai ci siamo e manca veramente pochissimo al prossimo Festival del Nerd, che si terrà i giorni 7 e 8 Maggio 2016 a Foggia presso la Città del Cinema.
Anche quest’anno la manifestazione a ingresso GRATUITO (fatta eccezione per gli incontri con alcuni youtuber) punta a diffondere il fumetto, soprattutto nelle scuole. È stato realizzato un fittissimo programma che prevede un evento a ogni ora di entrambe le giornate, per fare in modo che ognuno possa partecipare a tutti quelli di proprio interesse. L’obiettivo è come sempre quello di coinvolgere il pubblico e gli appassionati.
Decine di ospiti anche quest’anno. Vi abbiamo già anticipato che ci saranno ben tre scrittori del panorama fantasy italiano e non solo: Barbara Baraldi, Cecilia Randall e Francesco Gungui che tra l’altro presenterà in anteprima nazionale Genesi, il suo nuovo libro.
Nell’area fumetto sarà presente la Scuola di Fumetto Adriatica e la sua casa editrice: Edizioni Inkiostro, insieme a Rossano Piccioni e Simone Delladio. Inoltre tra gli ospiti non mancheranno Giancarlo Caracuzzo, Giuseppe Sansone, Antonio Baldassarro, Vincenzo “Viska” Federici, Lorenzo Quenzo Rodio e Luisa Anna Lotito.
Ci sarà anche una mostra di tavole realizzate in occasione dei trenta anni di Dylan Dog, una mostra su Star Wars e una di Andrea Pazienza.
Il social avrà un ampio spazio, ospitando anche youtuber di spicco: Alberico De Giglio e Antony Di Francesco, Quei Due Sul Server, KeNoiaChannel, Marcy, Charlie Moon, Infante e Rizzitelli, Metano e Nick Radogna.
Come sempre non mancherà la gara cosplay e quest’anno avremo due super giudici: Leon Chiro e Jessica Armanetti.
L’area games sarà dotata di più di dieci piattaforme, computer e un mega schermo per permettervi di vivere le emozionanti partite in diretta: tornei di Hearthstone, League of Legends, Clash Royal, Counter Strike: Global Offensive e altro ancora. Molti tavoli saranno messi a disposizione per i giocatori di Magic, Yu-Gi-Oh! e altri card game, tra cui Star Wars X-Wing.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai tornei di spada/spada e scudo, e di tiro con l’arco Larp.
La manifestazione si concluderà con il concerto de Le Stelle di Hokuto.
Sul sito del Festival del Nerd trovate maggiori informazioni su tutti gli ospiti presenti alla manifestazione.
Per quanto riguarda gli eventi letterari con Barbara Baraldi, Cecilia Randall e Francesco Gungui vi segnalo gli orari di interesse (ma potete trovare l’intero programma del Festival del Nerd sul sito della manifestazione).
Cecilia Randall parlerà di Hyperversum Next e dei suoi libri sabato 7 maggio alle ore 18 nell’area fumetto.
A partire dalle ore 19, sempre di sabato 7 maggio, faremo una bella chiacchierata sul fantasy con Barbara Baraldi e Cecilia Randall.
Barbara Baraldi, insieme a Rossano Piccioni e a Simone Delladio parlerà di Torture Garden domenica alle ore 10.
Francesco Gungui sarà presente domenica alle ore 17 e presenterà in anteprima nazionale Genesi, il suo ultimo libro, il prequel della saga Canti delle Terre Divise.
Gli autori saranno ovviamente disponibili anche per i firmacopie dei loro romanzi che saranno disponibili in vendita presso lo stand della libreria Ubik, sempre nell’area fumetto.
Come sempre noi de Le Lande Incantate abbiamo uno spazio espositivo adatto a ospitare scrittori, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Vi aspettiamo al Festival del Nerd, 7 e 8 Maggio 2016 a Foggia presso la Città del Cinema!
(90)