Home » Eventi e Ricorrenze » Christmas Special » Merry Books, per un Natale libroso

Merry Books, per un Natale libroso

Eccoci al secondo appuntamento con i piccoli consigli per regalare un libro a Natale. Le premesse sono le stesse dell’articolo di ieri, Merry Books, per un felice Natale ma questa volta mi concentrerò su titoli per un pubblico più adulto.

Per un lettore di fantasy

Perdido Street Station di China Miéville. È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l’arcana, oscura città-stato di Tesh, dall’altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull’orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti. Per sfuggire al caos e alla repressione, un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Così, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro. Fondendo con crescente maturità e padronanza registro immaginifico e riflessione politica, Miéville aggiunge un nuovo, fondamentale capitolo al ciclo dedicato a New Crobuzon, confermandosi autore di punta della nuova letteratura fantastica di lingua inglese.

Se volete saperne di più su questo bel romanzo di Miéville potete leggere la recensione analitica di Nymerios… cliccate qui!

Copertina flessibile: 774 paginePerdido Street Station - Lande Incantate
Editore: Fanucci (20 ottobre 2011)
Collana: Tif extra
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8834718208
ISBN-13: 978-8834718209

American Gods di Neil Gaiman. Appena uscito dopo tre anni di carcere, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow finisce per accettare. Ma ci metterà ancora qualche tempo per capire chi sia davvero il suo boss: Odino, la somma divinità del pantheon nordico, arrivato in America con una nave di vichinghi e che ora tira a campare come può. Come lo slavo Chernobog, ridotto a vivere della pensione maturata negli anni di lavoro al macello di Chicago, come l’africano Anansi,come la celtica Easter e la mediterranea Bilquis che batte i marciapiedi di Hollywood, come tutte le divinità maggiori e minori, dimenticate in un mondo che venera altri dèi, più belli e nuovi. È per muovere battaglia contro di loro che Wednesday ha arruolato Shadow, e per reclutare i compagni di lotta i due si metteranno on the road attraversando il lungo e in largo l’America più profonda. Fino al giorno della battaglia finale, uno scontro di proporzioni epiche per conquistare l’anima stessa dell’America.

Questo romanzo è davvero bello, me lo sono “mangiato” in poco tempo, cosa strana visto che a me piacciono i fantasy epici o comunque non con un’ambientazione assimilabile all’urban. Lo consiglio, perché molto avvincente, l’intreccio è ben riuscito la scrittura è molto scorrevole e non si fa fatica sebbene sia una storia piena di colpi di scena. Interessante come l’autore reinterpreta le divinità antiche appartenenti a mitologie e culture diverse, sicuramente consigliato a un amante della mitologia o anche a chi si sta avvicinando al genere fantasy.

Potete trovarne un’analisi approfondita nella rubrica Libri a 360°… cliccate qui!

AMERICAN GODS - Lande IncantateCopertina flessibile: 523 pagine
Editore: Mondadori (15 aprile 2003)
Collana: Piccola biblioteca oscar
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804520833
ISBN-13: 978-8804520832

Tartarughe divine di Terry Pratchett. Brutha è il Prescelto. Il suo dio gli ha parlato, sebbene, ehm, sotto forma di tartaruga. Brutha è un ragazzo semplice. Non sa leggere. Non sa scrivere. È bravino a coltivare i meloni. E i suoi desideri sono pochi e ragionevoli. Vuole rovesciare una tentacolare Chiesa corrotta. Vuole evitare un’orribile e sanguinosa guerra santa. Vuole fermare la persecuzione di un filosofo che ha avuto il coraggio di suggerire che, contrariamente al dogma della Chiesa, Mondo Disco fluttua veramente nello spazio sul dorso di una gigantesca tartaruga (Il che è vero, ma la Quisizione non ha nessuna intenzione di ammetterlo…). Lui vuole la pace, la giustizia e l’amore fraterno. Lui vuole che la Quisizione smetta di torturarlo adesso, per favore. Ma soprattutto ciò che vuole davvero, più di ogni altra cosa, è che il suo dio elegga un altro Prescelto… Il romanzo di Terry Pratchett, è una dissacrante, amara satira contro i totalitarismi di ogni genere.

Melinoe ha recensito questo romanzo, potete leggere qui per farvi un’idea più esatta.

Copertina flessibile: 345 pagineTartarughe Divine - Lande Incantate
Editore: TEA (6 settembre 2012)
Collana: Teadue
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8850229232
ISBN-13: 978-8850229239

Outlander (La serie) di Diana Gabaldon. Una serie che consta otto libri nella versione inglese, ma in Italia, eccetto il primo libro, sette sono stati sdoppiati in due volumi. Sostanzialmente è un fantasy storico – romantico, molto adatto a un pubblico femminile. la storia si snoda in due archi temporali il 1945 e il 1745 anno della seconda rivolta giacobita.

La Straniera (Outlander, da cui la serie prende il nome), nel 1945 Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell’anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

La Straniera - Lande IncantateCopertina flessibile: 838 pagine
Editore: TEA (20 maggio 2004)
Collana: Teadue
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8850206437
ISBN-13: 978-8850206438

Il Ciclo delle Amazzoni di Gianluigi Zuddas,  è costituito da quattro romanzi: Amazon (1978), Le Amazzoni del Sud (1983), La Stella di Gondwana (1983) e Il Volo dell’Angelo (1985). Questo è un ciclo per un cultore del fantasy eroico, che nel vedere uno scrittore italiano cimentarsi in questo genere narrativo, scegliendo un’ambientazione mediterranea, capirà sicuramente che è una perla e una rarità.

Amazon (il primo romanzo del ciclo). Diecimila anni or sono il bacino del Mediterraneo si riduceva all’enorme lago conosciuto come Mare Interno e sulle sue coste, “nonché sulle numerose isole”, la fauna umana presentava alcune differenze con quella che oggi ne calpesta le dorate spiagge. Nell’isola di Kos, per esempio, il dominio dell’Argone, che allevava uomini-cavallo da sella, era subordinato al potere dei Preti del Gelo, capaci di scatenare bufere con la loro forza mentale. A Coralyne, fra i banchi dei profumi della Diaconessa Lugunda, i commensali più colti parlavano solo in Lingua Incomprensibile, mentre nel Palazzo Reale di Nedda alcuni sacerdoti cercavano di capire il bizzarro e inquietante funzionamento di un quintetto di antichi gong con facoltà di scaraventare in luoghi lontani chiunque capitasse tra le loro vibrazioni… In “Amazon” è tra questi gong che vengono a trovarsi due bellicose amazzoni impegnate in una missione di spionaggio, che sotto la magia del micidiale rintocco saranno trasferite di volta in volta in località diverse dove si troveranno a dover fronteggiare situazioni impreviste.

Articolo di approfondimento su questo ciclo di romanzi, cliccate qui.

Copertina flessibile: 192 pagineAMAZON - Lande Incantate
Editore: Tabula Fati (20 novembre 2011)
Collana: Minas Tirith
Lingua: Italiano
ISBN-10: 887475230X
ISBN-13: 978-8874752300

Su Altri Piani di Ursula K. LeGuin. Sita Dulip ha messo a punto un metodo infallibile per sfuggire alle lunghe ed estenuanti file al check-in o al bagno, ai pranzi disgustosi serviti negli squallidi bar del terminal, e alle scomodissime sedie di plastica blu irrimediabilmente fissate al pavimento. In quei momenti, Sita si lascia prendere da una specie di vertigine e non parte per Denver o Chicago, ma uno strano Paese costellato di vulcani e geyser, oppure giunge dagli Asonu, che vivono in un mondo in cui le persone, loquacissime in tenera età, diventano poi sempre più silenziose. O ancora fa visita ai Veksi, una popolazione costantemente in preda all’ira… Queste mete alternative – su altri piani sono una scoperta continua per Sita.

Questa volta non si tratta di un  romanzo ma di una raccolta di 16 racconti, Nymerios ha recensito questo testo per noi, basta cliccare qui.

Su Altri Piani - Lande IncantateCopertina rigida: 311 pagine
Editore: Nord (16 giugno 2005)
Collana: Narrativa Nord
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8842913286
ISBN-13: 978-8842913283

Le Cronache Del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R: Martin, ovviamente non poteva mancare questa serie  Low Fantasy che ormai è diventata cult per quasi la maggior parte dei lettori di di fantasy, specialmente per quelli con un palato predisposto all’epico e al romanzo cavalleresco, complice anche la serie tv della HBO.

Il Trono di Spade (primo libro).In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L’ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all’ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all’estremo Nord la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Potete trovare la recensione qui.Il Trono di Spade

Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Data di Pubblicazione: Luglio 2001
ISBN: 8804494069
ISBN-13: 9788804494065

Per un lettore di horror e gotico

 It di Stephen King. In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l’incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l’oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell’infanzia a quelli della maturità.

It è un must della letteratura horror contemporanea e nonostante la mole il libro scorre veloce, King e il suo modo di scrivere semplice ma estremamente efficace non deludono mai. “Lo volete un palloncino?” Se la risposta è si, cliccate qui.

stephen_king_it -Lande IncantateCopertina flessibile
Editore: Sperling & Kupfer (25 giugno 2013)
Collana: Pickwick
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8868360268
ISBN-13: 978-8868360269

La Giostra dei Fiori Spezzati di Matteo Strukul. Padova, inverno 1888. Nelle campagne infuria la pellagra, mentre in città le luci dei quartieri più signorili e ricchi stridono per contrasto con la bolgia del Portello, la zona più popolare e malfamata della città. Ed è proprio qui, al Portello, che al termine di una notte nevosa, viene ritrovato il cadavere straziato di una prostituta. L’ispettore Roberto Pastrello capisce che le sue forze non basteranno a risolvere il caso e decide di chiedere la collaborazione di due detective d’eccezione. Il giornalista investigativo Giorgio Fanton, massimo esperto del Portello, e il famoso criminologo Alexander Weisz, intuitivo, tormentato, affascinante. Da quando, bambino, ha trovato sua madre uccisa da un assassino misterioso, Weisz ha giurato che non avrebbe mai più permesso che a una donna venisse fatto del male. Ma il trauma dell’infanzia gli ha lasciato anche una pericolosa dipendenza dal laudano. Dopo qualche riluttanza l’irruente Fanton, allegro e conviviale, molto abile nelle risse, e Weisz, geniale e anticonformista, trovano accordo e affiatamento, aiutati non solo dall’ispettore Pastrello, ma anche da Erendira, meravigliosa gitana, cartomante e prostituta, avvolta nel mistero dei suoi occhi blu in cui è impossibile non perdersi. L’assassino, però, continua a colpire finché Weisz coglie un primo collegamento negli omicidi: tutte le vittime hanno il nome di un fiore…

È un thriller dal respiro gotico questo romanzo, Strukul ha un bel modo di scrivere, usa la lingua in un modo che purtroppo si legge sempre meno spesso, ci sarà una mia recensione prossimamente. È un buon regalo per le persone che amano il mistero e l’atmosfera gotica, non è pesante e la caratterizzazione storica è veramente ben riuscita, per non parlare del libro stesso in copertina rigida restituisce la sensazione di regalare qualcosa di bello anche esteticamente.

Copertina rigida: 284 pagineGiostra dei fiori spezzati - Lande Incantate
Editore: Mondadori (1 aprile 2014)
Collana: Omnibus
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804628545
ISBN-13: 978-8804628545

Il fantasma di Shanghai di Pierluigi Fantin. Shanghai. Tra le antiche pagode della misteriosa città vecchia e le strade caotiche della tentacolare città nuova, due bande rivali si contendono il possesso dei più preziosi capolavori della pittura moderna: “Campo di grano con corvi” di Vincent Van Gogh e “Impressione al levar del sole” di Claude Monet. Quadri splendidi. Trame di colore che rapiscono lo sguardo e incantano la mente. Trame di colore nelle quali si nasconde un demone sanguinario pronto a tornare a nuova vita. La morte, o la più spaventosa delle metamorfosi: è questo il destino che subisce chi si perde in quei colori. Un pericolo immenso. E l’ultima occasione per redimersi da un passato malvagio. Aiutati da due donne ribelli (Jamina e Christine) e dall’enigmatico Maestro Kongquè, William e Bram si troveranno a fronteggiare le proprie paure più intime e segrete. Come Amleto e Dracula, per potersi opporre al fascino del Male dovranno sacrificare tutto – l’amore, l’amicizia e la propria anima – diventando essi stessi il Male contro cui combattere.

Abbiamo una bella recensione della nostra Lissa su questo romanzo.

Il Fantasma di Shanghai - Lande IncantateEditore: Curcio
Collana: Electi
Data di Pubblicazione: Giugno 2014
ISBN: 8868680165
ISBN-13: 9788868680169
Pagine: 319

Dracula di Bram Stoker. Scritto nel 1897 in forma di stralci di diari e di lettere, “Dracula” è uno degli ultimi, se non l’ultimo, tra i grandi romanzi gotici. Creatura potente e inquietante, apparentemente immortale, in grado di padroneggiare poteri inimmaginabili, il conte-vampiro Dracula è un personaggio che dalla storia è passato direttamente al mito. Quella che lo vede protagonista, impegnato nel tentativo di reclutare un esercito di non-morti nella popolosa Londra di fine Ottocento, è una vicenda dominata da atmosfere cupe e da personaggi oscuri, in cui l’orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti in un crescendo di emozioni che li conduce alle soglie dell’incubo.

Ecco nell’articolo di ieri avevo parlato di “classici evergreen”, Dracula è uno di questi, Stoker in questo romanzo crea l’archetipo del vampiro, sarà apprezzato da un amante di storie popolate da queste creature della notte e in questo caso nella loro veste originale, che tanto si discosta dal “vampiro contemporaneo”.

Copertina flessibile: 528 pagineDracula - Lande Incantate
Editore: Mondadori (3 febbraio 2005)
Collana: Oscar classici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880454323X
ISBN-13: 978-8804543237

Per un lettore di Fantascienza e anche per un amante del Distopico 

Hunger Games (la Trilogia)di Suzanne Collins. Hunger Games è diventato un fenomeno mondiale, basterebbe solo questo per farne un regalo sicuro se si hanno conoscenti che ancora non l’hanno letto e hanno visto solo il film. È una trilogia di genere distopico, molto piacevole da leggere, non si fa fatica, la trama è abbastanza avvincente anche se nel terzo libro rallenta e accelera repentinamente, non è una scelta che ho apprezzato, ma ciò non toglie che sia un ottimo potenziale regalo di Natale. La trilogia è composta da Hunger Games, La Ragazza di Fuoco e Il Canto della Rivolta.

Hunger Games (il primo libro). Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Recensione del primo libro di Nymerios.

Hunger Games Trilogia - Lande Incantate

Questa versione della Mondadori è molto natalizia, i libri brillano come palle di Natale *___*

Copertina flessibile: 370 pagine
Editore: Mondadori (14 maggio 2013)
Collana: Oscar grandi bestsellers
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804632232
ISBN-13: 978-8804632238

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick. Nel 1992 la Guerra Mondiale ha ucciso milioni di persone, e condannato all’estinzione intere specie, costringendo l’umanità ad andare nello spazio. Chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore… Anche l’uomo è stato duplicato. I replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono banditi dalla Terra. Ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici e di far perdere le loro tracce. A San Francisco vive un uomo che ha l’incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano spesso il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano… Tragico e grottesco assieme, il romanzo di Philip Dick racconta il panorama desolato della San Francisco del futuro, il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili, trasformando il genere fantascientifico in un noir cupo e metafisico. Introduzione di Carlo Pagetti, postfazione di Gabriele Frasca.

Questo è un libro cult da cui è stato tratto il film Blade Runner di Ridley Scott, se avete un conoscente appassionato di questo genere dovete assolutamente regalarlo. Per un approfondimento cliccare qui.

Copertina flessibile: 252 pagineMa gli androidi sognano pecore elettriche - Lande Incantate
Editore: Fanucci (13 febbraio 2014)
Collana: Tif extra
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8834724461
ISBN-13: 978-8834724460

Il Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov.  La trilogia è costituita dai romanzi Fondazione, Fondazione Impero  e Seconda Fondazione, fa parte di un ciclo vero e proprio ( Ciclo della Fondazione )costituito da sette romanzi in tutto, è una grande storia galattica e un must have per ogni amante della fantascienza.

Copertina flessibile: 744 pagine
Editore: Trilogia fondazione - Lande IncantateMondadori (1 marzo 2003)
Collana: Oscar bestsellers
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804520736
ISBN-13: 978-8804520733

Frankenstein di Mary Shelley. Nella mostruosa creatura a cui uno scienziato dona la vita si riflette come in un gioco di specchi un fitto intreccio simbolico: l’ambiguità dell’atto della creazione, la ribellione della creatura verso chi l’ha generata, il diverso che ci somiglia, l’orrore dell'”altro” che prende vita dall’inanimato. La modernizzazione del tema faustiano è l’anima di questo romanzo che ritrae compiutamente la duplice natura dell’individuo e il suo conflitto con una società che ormai vive dentro la scienza.

È considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura gotica e al pari di Dracula, crea un personaggio ormai entrato nell’immaginario collettivo, è considerato il primo racconto di fantascienza.

Approfondimento sul Frankenstein.

Copertina flessibile: 336 pagineFrankenstein - Lande Incantate
Editore: Mondadori (1 aprile 2002)
Collana: Oscar classici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804508450
ISBN-13: 978-8804508458

E se chi abbiamo di fronte non è un lettore di genere? O se non ne conosciamo i gusti?

Cerchiamo di regalare romanzi non troppo complicati, preferibilmente brevi, che piacciono a una grande fetta di pubblico… se un libro piace ai più potenzialmente piacerà anche al nostro destinatario del regalo di Natale.

Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan S. Foer. A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: “C’è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo”. È l’11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare un vuoto affettivo che neppure la madre riesce a colmare. Inizia un viaggio nella città alla ricerca del misterioso signor Black: un itinerario ricco di incontri che lo porterà a dare finalmente risposta all’enigmatico ritrovamento e ai propri dubbi. E sarà soprattutto l’incontro col nonno a fargli ritrovare un mondo di affetti e a riaprirlo alla vita.

Questo libro ha avuto molto successo, è uno dei “non di genere” che mi ha colpito di più, l’autore non offre una cura per il lutto in questa storia, ma il gusto e la meraviglia di cercare qualcosa che abbiamo perso.

Molto Forte, Incredibilmente Vicino - Lande IncantateDettagli prodotto
Copertina flessibile: 351 pagine
Editore: Guanda (28 aprile 2005)
Collana: Narratori della Fenice
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8882466116
ISBN-13: 978-8882466114

Il Ciclo dell’Amica Geniale di Elena Ferrante composto da quattro romanzi, L’amica Geniale, Storia del Nuovo Cognome, Storia di chi Fugge e di chi Resta e Storia della Bambina Perduta. Elena Ferrante è il mistero della letteratura contemporanea, non si sa chi sia, il nome è uno pseudonimo e dalla sua identità misteriosa scaturisce una prosa meravigliosa nella cui rete è difficile non rimanere impigliati.

L’amica Geniale. Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L’autrice scava nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l’autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell’infanzia e dell’adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Copertina flessibile: 400 pagineAmica Geniale - Lande Incantate
Editore: E/O (14 ottobre 2011)
Collana: Dal mondo
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8866320323
ISBN-13: 978-8866320326

Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. L’età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy… Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un’esistenza ormai votata alla dissoluzione finale.

È un classico e un libro bellissimo, non si può far brutta figura.

Il Grande Gatsby - Lande IncatateCopertina flessibile: 230 pagine
Editore: Feltrinelli (8 maggio 2013)
Collana: Universale economica. I classici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8807900238
ISBN-13: 978-8807900235

Olive Kitteridge di Elizabeth Strout. In un angolo del continente nordamericano c’è Crosby, nel Maine: un luogo senza importanza che tuttavia, grazie alla sottile lama dello sguardo della Strout, diviene lo specchio di un mondo più ampio. Perché in questo piccolo villaggio affacciato sull’Oceano Atlantico c’è una donna che regge i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini. È Olive Kitteridge, un’insegnante in pensione che, con implacabile intelligenza critica, osserva i segni del tempo moltipllcarsi intorno a lei, tanto che poco o nulla le sfugge dell’animo di chi le sta accanto: un vecchio studente che ha smarrito il desiderio di vivere; Christopher, il figlio, tirannizzato dalla sua sensibilità spietata; un marito, Henry, che nella sua stessa fedeltà al matrimonio scopre una benedizione, e una croce. E ancora, le due sorelle Julie e Winnie: la prima, abbandonata sull’altare ma non rassegnata a una vita di rinuncia, sul punto di fuggire ricorderà le parole illuminanti della sua ex insegnante: “Non abbiate paura della vostra fame. Se ne avrete paura, sarete soltanto degli sciocchi qualsiasi”. Con dolore, e con disarmante onestà, in “Olive Kitteridge” si accampano i vari accenti e declinazioni della condizione umana – e i conflitti necessari per fronteggiarli entrambi. E il fragile, sottile miracolo di un’alta pagina di storia della letteratura, regalataci da una delle protagoniste della narrativa americana contemporanea, vincitrice, grazie a questo “romanzo in racconti”, del Premio Pulitzer 2009.

In percorso in crescendo nell’esistenza, una scrittura che accarezza e consola.

Copertina flessibile: 383 pagineOlive Kitteridge - Lande Incantate
Editore: Fazi (2 luglio 2009)
Collana: Le strade
Lingua: Italiano
ISBN-10: 886411033X
ISBN-13: 978-8864110332

Shotgun Lovesongs di Nickolas Butler. Henry, Lee, Kip e Ronny sono cresciuti insieme a Little Wing, una cittadina rurale del Wisconsin. Amici fin dall’infanzia, hanno poi preso strade diverse. Henry è rimasto nella fattoria di famiglia e ha sposato il suo primo amore, mentre gli altri se ne sono andati altrove in cerca di fortuna. Ronny è diventato una star del rodeo, Kip ha fatto i soldi in città e il musicista Lee ha trovato la fama ma ha avuto il cuore spezzato. Ora tutti e quattro sono tornati in paese per un matrimonio. Ma vecchie rivalità si insinuano nel clima di festa e nella felicità del ritrovarsi, e il segreto di una moglie minaccia di distruggere un matrimonio e un’amicizia. “Shotgun Lovesongs” è un vibrante inno alle cose che contano davvero nella vita, l’amore e la lealtà, il potere della musica e la bellezza della natura.

Confesso quando ho letto il titolo in libreria ne sono stata rapita, l’ho preso d’impulso, il libro mi è piaciuto molto è stato un colpo di fulmine fortunato. Consigliato ad amanti della musica e in particolare di quella folk e affini.

Shotgun Lovesongs - Lande IncantateCopertina flessibile: 317 pagine
Editore: Marsilio (17 settembre 2014)
Collana: Romanzi e racconti
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8831719041
ISBN-13: 978-8831719049

Bene la mia lista di piccoli consigli è giunta al termine, spero di esservi stata utile e di avervi fatto almeno venir voglia di provare qualche titolo, o  magari vi ho dato un aiuto minimo per scegliere un libro da regale per Natale che è un’impresa abbastanza difficile.

Vi auguro un Felice Natale libroso.

(649)

Merry Books, per un felice Natale
Le Tradizioni di Famiglia
The following two tabs change content below.
avatar

Gioia Riccardi

« Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che fi­nora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arreca­to troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura. » H.P. Lovecraft, Il Richiamo di Cthulhu 1928.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi