Caro lettore mae govannen!
È fissata per il 27 agosto la data di uscita del nuovo libro inedito di J.R.R. Tolkien, La Storia di Kullervo (The Story of Kullervo), racconto incompiuto, scritto durante gli anni universitari ad Oxford.
Kullervo figlio di Kalervo è forse la figura più oscura e tragica dei personaggi di J.R.R. Tolkien, l’antenato letterario di Tùrin di Turambar l’eroe tormentato del Silmarillion. Cresciuto nella fattoria del mago oscuro Untamo, che ha ucciso suo padre, rapito sua madre, e che cerca per tre volte di ucciderlo quando era ancora un ragazzo, Kullervo è solo, salvo per l’amore della sua sorella gemella, Wanona, e protetto dai poteri magici del cane nero, Musti. Quando Kullervo è venduto come schiavo giura vendetta sul mago, ma imparerà che anche lo scopo della vendetta non dà scampo dal più crudele dei destini.
Oltre al fatto che è una storia potente di per sé, la storia di Kullervo – pubblicato in questo volume per la prima volta con bozze, note e saggi, sulla fonte da cui attinge il racconto , la Kevala – è la prima pietra fondatrice del mondo inventato da Tolkien. (La Kevala di Elias Lönnrot, composto nella metà dell’Ottocento, sulla base di poemi e canti popolari della Finlandia). Fu Tolkien stesso a definire La Storia di Kullervo:
il germe del mio tentativo di riscrivere leggende in modo personale
Per John Garth – biografo degli anni giovanili di J.R.R. Tolkien – questo testo è vitale nella maturazione di Tolkien come scrittore e nella creazione nelle lingue elfiche della Terra di Mezzo.
Questo libro è per lui la chiave che conduce all’invenzione dei linguaggi nei lavori successivi. Ma, curiosamente, ha scelto di non portarlo a compimento. Sapeva soltanto che avrebbe potuto scrivere, ma decise di spingersi oltre.
La Storia di Kullervo si aggiunge all’elenco dei lavori tolkieniani pubblicati postumi nell’arco dell’ultimo decennio: il primo fu I figli di Húrin, uscito nel 2007 a cura del figlio di John Tolkien, Christopher. Nel 2009 vede la luce il poema La leggenda di Sigurd e Gudrùn, ispirato alla mitologia norrena, e nel 2013 è la volta de La caduta di Artù, altro componimento poetico a tema arturiano.
Il volume de La Storia di Kullervo, curato negli ultimi cinque anni da Verlyn Flieger – docente di mitologia comparativa e letteratura medievale dell’università del Maryland – sarà pubblicato dalla casa editrice HarperCollins, difficile quantificare le tempistiche per un’edizione italiana, ma visto che i precedenti inediti sono giunti nella landa italica senza troppi problemi, agli italiani cultori J.R.R. Tolkien non resta che aspettare fiduciosi.
Alla prossima, anzi è il caso di dire,
Tenn’ enomentielva
Fonti: HarperCollins , Barbadillo
(1734)