Home » News » Oltre le Lande » Librerie dal mondo

Librerie dal mondo

Inauguriamo questa nuova rubrica di articoli provenienti dal resto del mondo, con una simpatica classifica, o per meglio dire raccolta, di librerie uniche nel loro genere. Alcune sono piccole e pittoresche, altre enormi e organizzate, ma tutte hanno in comune l’elemento più importante per i lettori: traboccano di libri di ogni genere!

Ed ora partiamo con le foto.

1. City Lights Bookstore a San Francisco

City Lights è stata fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti, quindi ha senso che tutto il secondo piano sia uno spazio completamente dedicato alla poesia. Ma in tutto il locale ci sono sedie posizionate strategicamente in modo che i clienti possano non solo godere della lettura a luce naturale, ma spendere il loro tempo nella scelta di un titolo per portare a casa.

City Lights - San Francisco 01 - Lande Incantate

City Lights - San Francisco 02 - Lande Incantate

2. Word on the Water a Londra

Questa libreria è su una chiatta, tanto per cominciare. Si può salire a bordo per navigare attraverso la sua selezione (e mescolarsi con i gatti del proprietario), o rimanere sulla terraferma per assistere a letture di poesie e musica dal vivo organizzate sul tetto della chiatta.

Word on the Water - Londra 01 - Lande Incantate

Word on the Water - Londra 02 - Lande Incantate

 3. Boekhandel Dominicanen a Maastricht, Paesi Bassi

Sfogliare i libri in una chiesa vecchia di 700 anni è un’esperienza che si può avere solo a Boekhandel Dominicanen. C’è un mix di architettura gotica e mobili moderni a cui interessarsi, assieme a tutti i titoli, ovviamente.

Boekhandel Dominicanen - Maastricht (Paesi Bassi) 01 - Lande Incantate

Boekhandel Dominicanen - Maastricht (Paesi Bassi) 02 - Lande Incantate

4. La Livraria Cultura a São Paulo, Brasile

Non è solo la più grande libreria del Brasile, ma è anche un parco giochi per i bambini. Ci sono enormi statue di draghi con cui giocare, aree salotto e corridoi pieni zeppi di libri in cui aggirarsi.

Livraria Cultura - São Paulo (Brasile) 01 - Lande Incantate

Livraria Cultura - São Paulo (Brasile) 02 - Lande Incantate

5. Libreria Acqua Alta a Venezia, Italia

Questa libreria è quasi sicuramente uno dei luoghi più memorabili e stravaganti a Venezia. Il negozio è piccolo, e riempito con i libri che cascano fuori da gondole, vasche da bagno, e piccole imbarcazioni. È possibile immergere i piedi nel canale mentre si legge, o salire una serie di gradini interamente fatte di vecchi libri.

Libreria Acqua Alta - Venezia 01 - Lande Incantate

Libreria Acqua Alta - Venezia 02 - Lande Incantate

6. Librería El Ateneo a Buenos Aires

Questo ex-teatro trasformato in libreria è pieno di ogni sorta di splendidi dettagli architettonici, come gli affreschi italiani del soffitto, ricche tende rosse e sculture ornate. Inoltre, si può ascoltare della musica dal vivo in sottofondo mentre ci si aggira tra le sezioni.

Libreria El Ateneo - Buenos Aires 01 - Lande Incantate

Libreria El Ateneo - Buenos Aires 02 - Lande Incantate

7. Cook & Book a Bruxelles

Cook & Book è in parte libreria ed in parte café, e merita sicuramente di essere visitata. Il negozio è diviso in nove stanze, e ognuna di esse contiene una sezione diversa (si pensi a musica, narrativa, bambini, viaggi, graphic novel, ecc.) Ma il meglio è il fatto che ogni sezione ha un proprio design particolare e completamente diverso dalle altre stanze. C’è anche una sala inglese che assomiglia un po’ ad un pub.

Cook & Book - Bruxelles 01 - Lande Incantate

Cook & Book - Bruxelles 02 - Lande Incantate

8. Brattle Book Shop a Boston

Fondata nel 1825, la Brattle Book Shop è una delle più grandi librerie antiquarie del paese. Ci sono delle uniche bancarelle all’aperto, così come tre livelli di titoli da sfogliare.

Brattle Book Shop - Boston 01 - Lande Incantate

Brattle Book Shop - Boston 02 - Lande Incantate

9. Livraria Lello a Porto, Portogallo

È facile non notare l’esterno modesto della Livraria Lello, ma gli interni, sono pieni di pregiati legni scuri e una scalinata conduce ad un secondo piano con splendide vetrate scaffali che vanno dal pavimento al soffitto. Questa è una delle librerie più antiche del Portogallo e vale sicuramente la pena di visitarla.

Livraria Lello - Porto (Portogallo) 01 - Lande Incantate

Livraria Lello - Porto (Portogallo) 02 - Lande Incantate

10. Librairie Ptyx a Bruxelles

Anche prima di attraversarne le porte, non è difficile capire che la Librairie Ptyx è un monumento a tutto ciò che è arte. All’interno, i titoli accuratamente riposti, ed omaggi a famosi scrittori coprono le pareti.

Librairie Ptyx - Bruxells 01 - Lande Incantate

Librairie Ptyx - Bruxells 02 - Lande Incantate

11. The Last Bookstore nel centro di Los Angeles

A parte i soffitti a volta e gli enormi pilastri che riempiono questo grande spazio, entrando nel The Last Bookstore vi sembrerà di entrare in un altro mondo. C’è un mix di libri antichi e usati e anche una sezione al piano superiore dove tutto costa solo un dollaro.

The Last Bookstore - Los Angeles 01 - Lande Incantate

The Last Bookstore - Los Angeles 02 - Lande Incantate

12. Cafebrería El Pendulo a Città del Messico

Io credo che ovunque ti permettano di mangiare, bere mojito e leggere sia un bel posto. Inoltre la Cafebrería El Pendulo offre anche posti a sedere all’aperto, e abbastanza luce naturale e verde per farvi sentire come se non foste affatto in una libreria.

Cafebrería El Péndulo - Mexico City 01 - Lande Incantate

Cafebrería El Péndulo - Mexico City 02 - Lande Incantate

13. Atlantis Books a Santorini, Grecia

Entrare nel Atlantis Books è un po’ come entrare in una caverna, ma una di quelle molto particolari! Ci sono note e messaggi scritti su tutte le pareti e ospitano sagre, rassegne cinematografiche e presentazioni di libri regolarmente.

Atlantis Books - Santorini (Grecia) 01 - Lande Incantate

Atlantis Books - Santorini (Grecia) 02 - Lande Incantate

14. Powell’s Book a Portland, Oregon

Powell’s Book è ENORME. Questo perché è un ex-concessionaria di automobili che era diventata un punto di riferimento di Portland. Se si dovesse pensare che i librai indipendenti siano in agitazione, basta camminare attraverso le file di libri sorseggiando un caffè dal loro bar per ricordarsi che lo spirito bibliofilo è vivo e vegeto a Portland.

Powell Books - Portland 01 - Lande Incantate

Powell Books - Portland 02 - Lande Incantate

15. Librairie Avant-Garde a Nanjing, Cina

Si vedono le linee gialle tra i tavoli con i libri? Questo perché Librairie Avant-Garde è un ex-garage trasformato in una libreria. Abbastanza pulito, ma dovrete trovare parcheggio altrove!

Librairie Avant-Garde - Nanjing (Cina) 01 - Lande Incantate

Librairie Avant-Garde - Nanjing (Cina) 02 - Lande Incantate

16. Dickson Via Bookshop a Fayetteville, Arkansas

Specializzata in fuori stampa e libri rari, lascerete la strada principale di Fayetteville per farvi trascinare in questo accogliente negozio pieno di file e file di libri vecchi e nuovi. I libri rari, rilegati in pelle si trovano proprio di fronte a voi in tutto il loro splendore, mentre, se vi recate sul retro potete trovare qualsiasi cosa, da libri di cucina del Sud di biografie musicali.

Dickson Street Bookshop - Fayetteville (Arkansas) 01 - Lande Incantate

Dickson Street Bookshop - Fayetteville (Arkansas) 02 - Lande Incantate

17. Books Actually in Tiong Bahru, Singapore

Questo negozio è un mix di eccentrico e moderno, come il negozio Etsy definitivo, pieno di titoli indipendenti, autori locali, e un sacco di soprammobili da portare a casa. È piccolo, ma intimo e spesso ospita letture di libri.

Books Actually - Tiong Bahru (Singapore) 01 - Lande Incantate

Books Actually - Tiong Bahru (Singapore) 02 - Lande Incantate

Fonte

(1173)

16 vantaggi dell'essere un amante dei libri
The following two tabs change content below.
avatar

Alessandro Zuddas

Alto, bello, forte, intelligente, affascinante, carismatico, sposta gli oggetti con il pensiero, sa volare, parla la lingua comune intergalattica ed è così dannatamente fantasioso che qualche volta confonde cioè che immagina con la realtà… diciamo spesso… anzi no! Praticamente sempre! A pensarci bene non è che sia così tanto alto, affascinante o tutte le altre doti prima esposte, ma a chi importa? Quando si possiede la capacità di creare un mondo perfetto o perfettamente sbagliato oppure ancora così realistico da poterlo sovrapporre alla realtà, perde di senso chi si è veramente e conta solo chi si desidera essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi