Zitta! La differenza tra noi e loro è che noi combattiamo per la vita. La vita, Nihal! Quella che tu non
conosci, che neghi con tutte le tue forze. Combattiamo perché tutti abbiano diritto a vivere la loro vita su questa terra, perché ognuno possa decidere che cosa fare della propria esistenza, perché nessuno sia schiavo, perché ci sia la pace. Combattiamo per la gente che ha ballato con noi in piazza, per il mercante che ci ha ospitato, per le ragazze che amoreggiavano con i nostri soldati. E combattiamo con la consapevolezza che la guerra è orribile, ma che se non la facessimo il mondo che amiamo andrebbe distrutto! Non è l’odio che ci muove! È la speranza che un giorno tutto questo finisca. L’odio è quello del Tiranno!
Nihal Della Terra Del Vento
La Saga Del Mondo Emerso è una serie di libri scritti dall’autrice italiana Licia Troisi. La saga è composta da: tre trilogie (Le Cronache Del Mondo Emerso, Le Guerre Del Mondo Emerso, Le Leggende Del Mondo Emerso), due libri illustrati e un libro singolo (Le Guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e Creature e Le Creature Del Mondo Emerso e Le Cronache del Mondo Emerso – Le Storie Perdute).
Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l’ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all’improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell’esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.
Nihal Della Terra Del Vento, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Proseguono le avventure della giovane guerriera Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, e dell’inseparabile amico mago Sennar. Insieme combattono contro le forze del Tiranno deciso a conquistare le Terre libere e ad assoggettarne tutti gli abitanti per mezzo della stregoneria. Adesso Nihal è alle prese con il mistero della Lacrima, una pietra che sembra dotata di enormi poteri, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. Per ritrovarlo, Sennar è costretto a imbarcarsi su una nave pirata e combattere contro i mostri del mare.
La Missione di Sennar, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Nelle Terre Libere la situazione è precipitata e il Tiranno sembra ormai inarrestabile. La giovane guerriera Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel mondo emerso, è in viaggio con il mago Sennar alla ricerca delle otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all’interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno.
Il Talismano del Potere, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Le Cronache Del mondo Emerso – Trilogia Completa
Sono passati quarant’anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace. Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore. Eppure Dohor non è l’unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all’omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster.
La Setta Degli Assassini, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L’unico che può salvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Aster, dopo lunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote di Sennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce della setta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni, colei che l’ha incatenata alla maledizione, ma anche colei che ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.
Le Due Guerriere, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Mentre Dubhe e Theana sono in marcia verso il Palazzo Reale della Terra del Sole per uccidere Dohor, il despota che sta conquistando tutto il Mondo Emerso grazie all’alleanza con la Setta degli Assassini, Lonerin e Sennar si mettono sulle tracce del Talismano del Potere, l’antico manufatto elfico che ancora una volta, come già ai tempi di Nihal, sembra essere in grado di rovesciare le sorti della guerra. Anche Ido si è messo in moto, e si accinge a portare al sicuro San, il nipote di Nihal e Sennar, che la Setta degli Assassini sta cercando perchè diventi contenitore per l’anima di un redivivo Aster. Ciascun personaggio si avvia ad affrontare la propria personale resa dei conti, mentre Dubhe si troverà ancora una volta suo malgrado al centro di un disegno che segnerà il destino del Mondo Emerso.
Il Nuovo Regno, Mondadori, collana Oscars Bestsellers
Le Guerre del Mondo Emerso – Trilogia completa
Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.
Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.
Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…
Il Destino di Adhara, Mondadori, Oscar Bestsellers
Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato. Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un’arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace. E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l’amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un’ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.
La Figlia Del Sangue, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che Kryss, il re degli elfi, ha fatto diffondere tra la popolazione ha contaminato ogni villaggio, e l’unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati. Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto. Grazie al suo coraggio l’origine del morbo viene infine svelata, e un’innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di una nuova, inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci. L’arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.
Gli Ultimi Eroi, Mondadori, collana Oscar Bestsellers
Entrambi i libri sono illustrati da Paolo Barbieri.
Un meraviglioso libro illustrato con i protagonisti e i paesaggi delle “Guerre del Mondo Emerso”. Atteso regalo per i fan di Licia Troisi, per gli appassionati di mondi fantastici e per tutti quelli che amano sfogliare splendide illustrazioni — Dubhe, la tormentata guerriera contesa tra il Bene e la Gilda degli Assassini; i draghi, le leggendarie creature cavalcate dai combattenti che lottano per la salvezza dell’Impero; la torre di Salazar, la sontuosa capitale della Terra del Vento. Le immagini con cui la fantasia di ognuno ha accompagnato la lettura delle pagine di “Guerre del Mondo Emerso” prendono vita in uno splendido volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della saga. Ricche tavole a colori illustrano gli scenari in cui sono ambientate le avventure della trilogia, descrivono i particolari di abiti, armature, equipaggiamenti e artiglieria, e colgono emozioni, caratteri e personalità in suggestivi ritratti. Ogni disegno, realizzato da Paolo Barbieri, è accompagnato da un testo inedito di Licia Troisi che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.
Le Guerre Del Mondo Emerso – Guerrieri e Creature, Mondadori, collana Chrysalide.
Nihal la guerriera dai capelli blu come il mare. I fammin, orchi brutali armati di asce e mazze ferrate. L’Accademia, il sontuoso palazzo protetto dalle alabarde delle sentinelle…
Le immagini con cui la fantasia ha accompagnato la lettura delle “Cronache del Mondo Emerso” prendono vita in un volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della straordinaria saga.
I disegni, realizzati da Paolo Barbieri, l’artista che da sempre illustra le copertine di Licia Troisi, sono accompagnati da testi inediti dell’autrice che approfondiscono la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.
Un libro unico per i fan del Mondo Emerso, per gli appassionati di universi fantastici e per chi semplicemente ama sfogliare splendide illustrazioni.
Le Creature Del Mondo Emerso, Mondadori, collana Chrysalide
La memoria delle imprese di Nihal contro il Tiranno è ancora vivissima nel cuore del Mondo Emerso e nelle leggende che da oltre cent’anni i suoi abitanti si tramandano, di padre in figlio. Una notte d’inverno un misterioso cantastorie si presenta in una locanda con tre storie da raccontare, storie che le pagine delle Cronache non hanno mai narrato. Tra le note calde e ammalianti del suo liuto si schiudono così i misteri più preziosi della vita di Nihal: l’infanzia prima dell’incontro con Livon, il viaggio per salvare Sennar dal maleficio della Cascata, il sortilegio che riportò in vita la guerriera per difendere un popolo inerme e infine l’ultimo, sconvolgente segreto che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
Le Cronache Del Mondo Emerso – Le Storie Perdute, Mondadori, collana Chrysalide.
La Paura, Panini Comics.
La Rabbia, Panini Comics
La Disperazione, Panini Comics.
L’Odio, Panini Comics.
Il Libro di Shan, Panini Comics
Gli Spiriti Del Deserto, Panini Comics
Incubi Del Passato, Panini Comics
La Speranza dei Mezzelfi, Panini Comics
Nata a Roma il 25 novembre 1980, ha iniziato a dilettarsi con la scrittura più o meno quando ha imparato a leggere, scrivendo brevi racconti ispirati ai cartoni animati che le piacevano. Dopo il liceo, si è iscritta all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” laureandosi in astrofisica il 17 dicembre 2004, dopodiché ha conseguito il dottorando in astronomia. Durante gli anni universitari conosce il suo attuale marito, il quale le ha trasmesso la passione per i fumetti, ed in particolare per i manga, portandola così a conoscere un po’ meglio il mondo del fantasy.
Alla giovanissima età di 21 anni comincia a crearsi nella sua mente un nuovo mondo, con personaggi e creature mitiche. Inizia così la storia per il primo libro delle “Cronache del Mondo Emerso” che nell’aprile del 2004 approda nelle librerie edite da Mondadori. Durante la stesura della seconda trilogia del “Mondo Emerso” ossia “Le Guerre del Mondo Emerso” comincia a scrivere quella che poi è divenuta la pentalogia de “La Ragazza Drago”. Ispirata dai luoghi che da sempre ama della periferia di Roma, nello specifico la zona di Albano e dei castelli, da origine a un nuovo mondo fantastico intrecciato al nostro mondo reale, scovando ed arricchendo i punti “bui” di quei territori.
Terminata la saga del Mondo Emerso, che vede in totale tre trilogie, e la saga del “La Ragazza Drago”, si fa nuovamente strada nella sua mente un nuovo mondo, differente dagli altri e soprattutto ispirato alle sue conoscenze di astrofisica: il regno di Talaria, altra saga che conterà in tutto, ad opera finita, quattro copie.
Attualmente ne sono state pubblicate due, il terzo uscirà ad ottobre. Le protagoniste principali dei suoi racconti sono soprattutto donne, eroine molto forti fisicamente ma allo stesso tempo fragili dal punto di vista psicologico. Nelle sue interviste ammette che le sue protagoniste rispecchiano molto il suo carattere. Invece, i protagonisti maschili possiamo incontrarli solo nel romanzo de “I dannati di Malva” e in un breve racconto sempre edito dalla Mondadori nella collana XS, intitolato “Nashira. Nascita di un ribelle”. Altra costante dei suo racconti sono gli immancabili Draghi di tutte le razze e colori ed i combattimenti con le armi bianche entrambe, da sempre, sue grandi passioni .
Il suo libro preferito è: “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, autore per cui prova un’infinita stima e ammirazione; apprezza molto, tra gli altri, anche “Roberto Saviano” e “Zero Calcare”. Stretto collaboratore per le copertine dei suoi libri è Paolo Barbieri e spesso agli incontri con i lettori viene accompagnata dal suo storico amico Sandrone Dazieri. Accompagnata spesso anche dal marito e dalla madre. Molto aperta agli incontri con i lettori e disponibile al dialogo.
Oltre ad amare la lettura e i manga adora il cinema e la musica, soprattutto rock e classica. Suo gruppo preferito, di cui ha una particolare adorazione è quello dei Muse.
FONTI
(2611)