Jerle e Preia

Premessa
Io, nei libri, sono sempre innamorata di qualche personaggio e di riflesso di qualche coppia. Gli intrighi amorosi sono per me, e credo per ogni donzella, un po’ come il pane e nutella: non te ne stanchi mai. Mi piace leggere delle emozioni, tuttavia tutte le storie legate alle coppie di cui vi scriverò hanno una trama articolata e ben delineata, la storia d’amore c’è ma non ne fa da padrona. Sono molto zuccherosa, ma non si possono leggere 500 pagine di amori contrastati: si deve leggere anche di molto altro. Quindi state certi che tutti i libri da cui traggo le coppie sono interessanti e non si riducono al mero cercarsi di due personaggi, di solito la storia d’amore è lo sfondo si una trama molto più complessa. Precisazione: quando racconterò di una coppia farò inevitabilmente piccoli salti nella storia e quindi delle anticipazioni implicite.
Scheda dei libri inerenti alla coppia ‘Jerle e Preia’.
Titolo:Il primo re di Shannara
Autore: Terry Brooks
Genere: Epic Fantasy
Numero libri: 1, pubblicati in Italia 1
Trama: Ideale premessa alla prima “puntata” della fortunata epopea fantasy La spada di Shannara, il romanzo narra la strenua lotta del druido Bremen per liberare le Quattro Terre dalla barbarie in cui sono cadute dopo la sanguinosa Guerra delle Razze. Terrorizzati dall’abuso di poteri magici a cui hanno assistito durante la Prima Guerra delle Razze, i Druidi si sono rinchiusi nella loro fortezza di Paranor per trovare il modo di salvare le Quattro Terre dallo stato di barbarie in cui sono precipitate. Solo il druido Bremen, con pochi e fedeli compagni, ha continuato a dedicarsi alla magia, trovandosi ben presto isolato e costretto ad andarsene. Ma sarà proprio grazie alle sue arti magiche che Bremen riuscirà a infiltrarsi nel campo dei Troll carpendone i segreti. Comincia così la sua lotta per liberare le Quattro Terre dalle tenebre che le minacciano…


La coppia.
I reali della stirpe di Shannara, coloro che hanno dato vita all’intera dinastia si sono innamorati gradualmente e se le cose fossero andate diversamente non ci sarebbe stata nessuna discendenza o, almeno, la prima regina di Shannara non sarebbe stata Preia. Già perché c’era una terzo elfo che si contendeva il cuore della bella esploratrice, il druido Tay.
La loro storia, dei nostri tre elfi, inizia molto prima delle avventure narrate nel libro, i tre sono amici di infanzia e sono sempre stati insieme cresciuti fianco a fianco, poi Tay decide di studiare per diventare druido. Le strade dei tre si dividono per questo motivo, per poi incrociarsi nuovamente quando è passato molto tempo, il quale cambia le persone, i loro modi di fare, ma nulla può contro i sentimenti puri e indissolubJerle e Preia - Il primo re di Shannara - Le Lande Incantateili: quando Tay rincontra i suoi amici, dopo la caduta di Paranor, è ancora innamorato di Preia.
Tra l’elfa e il druido si intuisce un riavvicinamento, lei è gravata dall’ombra del primo amore di Jerle e dal suo essere distante sempre votato al suo ruolo di generale, mentre Tay l’ha sempre amata nel suo modo dolce, esitante. Tuttavia entrambi sono troppo legati allo sfuggente e coraggioso Shannara, per provare a capire cosa sentono in realtà… poi Tay muore e i sopravvissuti accumunati dal dolore immenso che provano per la perdita dell’amico parleranno all’altro, forse per la prima volta, a cuore aperto. La nostra futura regina spiega all’elfo quanto è stato vicino a perderla e lui si accorge di amarla più di quanto sapesse, sarebbe stato pazzo e sciocco a lasciarla andare, cieco ai suoi stessi sentimenti ed è proprio ciò che spiega a Preia, la quale ormai capisce che l’unico uomo della sua vita è sempre stato Jerle.
Nell’ultima parte del libro si leggerà dei neo sovrani che combattono fianco a fianco feroci e letali come fossero uno il completamento dell’altro, la loro sinergia e la loro complicità è quasi tangibile al lettore. Preia accompagna Jerle nell’ultima battaglia non curante delle sue ferite spingendosi ben oltre le sue capacità e per lui l’incolumità della sua sposa è l’unico pensiero fisso, davvero un cambiamento nel suo carattere incosciente!
Ecco ciò che mi ha colpito di questa storia d’amore: la sua crescita graduale ed alla fine completa, si capiscono i passi che ogni uno dei due fa verso l’altro e di quanto essi siano precari, ma necessari, per vivere finalmente un vero amore.


L’autore del libro è Terry Brooks e nel bene e nel male si è ampiamente discusso dei suoi scritti, io posso solo aggiungere una mia opinione. Mi piacciono le descrizioni che ho letto, il modo in cui egli argomenta i sentimenti e le azioni dei suoi personaggi, la maestria con cui porta a compimento la sua trama, la quale però è un po’ prevedibile, ma comunque il libro resta una lettura gradevole.

(750)

Max e Victoria
Mèlas e Saphina
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi