Jade e Faun

Premessa

Io, nei libri, sono sempre innamorata di qualche personaggio e di riflesso di qualche coppia. Gli intrighi amorosi sono per me, e credo per ogni donzella, un po’ come il pane e nutella: non te ne stanchi mai. Mi piace leggere delle emozioni, tuttavia tutte le storie legate alle coppie di cui vi scriverò hanno una trama articolata e ben delineata, la storia d’amore c’è ma non ne fa da padrona. Sono molto zuccherosa, ma non si possono leggere 500 pagine di amori contrastati: si deve leggere anche di molto altro. Quindi state certi che tutti i libri da cui traggo le coppie sono interessanti e non si riducono a
l mero cercarsi di due personaggi, di solito la storia d’amore è lo sfondo si una trama molto più complessa. Precisazione: quando racconterò di una coppia farò inevitabilmente piccoli salti nella storia e quindi delle anticipazioni implicite.
Scheda dei libri inerenti alla coppia ‘Jade e Faun’.
Titolo: Il sangue di Faun
Autore: Nina Blazon
Genere: High Fantasy
Numero libri: 1, pubblicati in Italia 1

Trama: In una città acquatica che lotta per sopravvivere a un passato glorioso e a un destino di decadenza, dove i misteri scuotono le fondamenta degli edifici e scorrono nei corpi dei protagonisti, Jade, la ragazza dagli abbacinanti occhi verde acqua, incontra Faun, bellissimo ed enigmatico viaggiatore del Nord. Il mondo intorno a loro è sul punto di andare in pezzi. I ribelli complottano contro Lady Mar, la crudele sovrana che nasconde il proprio volto dietro una maschera di ferro e beve vino mischiato a cenere. Sull’altra sponda del fiume, nella città Morta, sono riapparsi gli Echo, creature inafferrabili, sulle quali si narrano le storie più orribili, nelle cui vene scorre acqua invece che sangue.

La coppia. Quella di cui voglio parlarvi oggi è una coppia che mi è piaciuta tantissimo, non capisco perchè non ho scelto di scriverne prima, forse semplicemente l’età incede  e io non riesco a star dietro al flusso dei miei pensieri. Tuttavia, sono sicura che a nessuno importi delle ‘lamentele’ di pane e nutella, quindi passiamo ai nostri bei personaggi: Faun e Jade. Faun è tutto ciò che una donna potrebbe volere ed è tutto quello che ad una donna potrebbe fare repulsione, le sue radici nordiche e lontane ne sono la motivazione. L’autrice crea un bel dualismo in questJade e Faun - Il trono di ghiaccio - Le Lande Incantateo personaggio, ben giustificato, forse un po’ su misura, però, in questo modo, il cacciatore  ha motivi veri e concreti per allontanare  ed essere scostante con la nostra ‘ehi, sono ficcanaso’ Jade. Sì, quello di Jade non è un sopranome messo a caso, ma sta proprio ad indicare uno degli aspetti predominanti del suo carattere, è una persona curiosa e non tollera restare all’oscuro delle cose, questo, ovviamente, la caccerà spesso nei guai. Seguiremo da vicino tutte le sue peripezie, sveleremo pian pian il suo ruolo in una storia che la riguarda molto da vicino e come essa la ricollega a Faun.

I due amanti saranno legati per tutta la durata della storia, il loro filo rosso spesso sarà sottile e intangibile, anche quando gli eventi narrati faranno sperare che si spezzi. Amo questa coppia per la dolcezza  e il desiderio di protezione di lui, la caparbietà e il coraggio di lei. D’altro canto, l’evoluzione del loro amore è un po’ affrettato, ma un lettore può facilmente sorvolare su questo punto, perché il romanzo rappresenta una lettura molto gradevole, dove si è sempre col fiato sospeso per scoprire cosa succederà nel capitolo successivo.

Il finale è molto dolce, non voglio svelare di più… merita di essere conosciuto solo dopo aver sofferto e gioito insieme ai suoi protagonisti.

 La storia è molto avvincente, sin dalle prime righe si ha voglia di sapere dove vuol  mirare l’autrice. Un libro unico, che  io considero una piccola chicca nel panorama fantasy, certo con le sue imperfezioni  dovute alla sua brevità, ma lo consiglio vivamente a coloro che vogliono  soffermarsi su una bella parentesi fatta di avventura, dolcezza e amarezza.

(667)

Celaena e ...
Saluto della leggerezza dell'essere - Frasi d'amore
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi