Oggi ho l’onore di avviare una nuova Rubrica che noi della Redazione delle Lande Incantate ci tenevamo a scrivere quanto prima.
Liberamente ispirata al WWW Wednesday, ma con appuntamento quindicinale, eccovi Il Tempo e l’Inchiostro, in cui parleremo di libri seguendo le tre domande principali, ossia:
What did you recently finish reading? Che cosa hai appena finito di leggere?
What are you currently reading? Che cosa stai leggendo in questo momento?
What do you think you’ll read next? Che cosa pensi di leggere dopo?
Questa volta sarò io a rispondere alle domande.
Che cosa hai appena finito di leggere?
I tre libri di Hunger Games di Suzanne Collins. Dopo aver visto il secondo film della saga mi sono sempre più convinta che avrei dovuto leggere i libri e sono totalmente soddisfatta di averlo fatto. Fin dall’inizio sono stata rapita dal susseguirsi di eventi e ho sofferto insieme a Katniss, pagina dopo pagina. Sarò anche di parte, ma credo che tutti dovrebbero leggere Hunger Games. Però devo essere sincera, avevo dei piccoli pregiudizi nei confronti dei romanzi scritti in prima persona, in quanto non li consideravo abbastanza emozionanti e piuttosto limitati. Ammetto di aver cambiato idea e questo è un bene. Per coloro che non hanno avuto ancora il piacere di conoscere questa fantastica saga, ecco le sinossi dei tre libri.
Hunger Games
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
Hunger Games: La Ragazza di Fuoco
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all’ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l’implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall’amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all’altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l’uno dell’altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita…Hunger Games: Il Canto della Rivolta
Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno… Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l’Arena sembrerà una passeggiata.
Che cosa stai leggendo in questo momento?
La domanda giusta sarebbe: “cosa stai divorando in poco meno di 2 giorni?” Schegge di me di Tahereh Mafi. Questo libro mi ha folgorata; appena ho letto la sinossi ne sono rimasta incuriosita e ho divorato più della metà del libro in una sola notte. Fantastico. Sono praticamente alla fine ed è difficile staccarsi definitivamente, soprattutto non sapendo ancora se e quando uscirà in Italia il seguito. Non voglio rivelarvi nulla perché sono sicura che rischierei di spoilerarvi qualcosa, quindi vi lascio alla trama.
Schegge di me
264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell’organizzazione che l’ha rapita il suo potere è un’arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l’unico che può accettarla così com’è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un’arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.
Che cosa pensi di leggere dopo?
Ottima domanda, sono abbastanza indecisa. Da un lato vorrei iniziare, finalmente, Divergent, essendo uscito anche Allegiant, il terzo capitolo della saga. Dall’altro, sono molto intrigata dalle ultime uscite di diversi autori italiani che sicuramente meritano la lettura. Vi lascerò con il dubbio e nel prossimo appuntamento vi svelerò quale nuovo romanzo mi ha rapita.
E voi? Cosa avete letto? Cosa state leggendo?
(1397)
Hunger Games? – Sono rimasta indietro, ma ne sono altrettanto affascinata. Aspetto come sempre che stampino un libro per l’intera trilogia.
Divergent *.* e si aspetta… il film mi ha conquistata, immagino come sarà il libro!
“Schegge di me” ricordo di averlo visto in libreria, poi il mio portafoglio mi ha dato buca *uffi*
Se non ricordo male, la Mondadori ha in programma di far uscire un unico libro con la trilogia di Hunger Games, nella collana dei Flipback, ma onestamente ho preferito prendere l’edizione che vedi in foto xD
Aspetterò impaziente 🙂