Home » Enciclopedie » Libri a 360° » Il Mondo Oltre lo Specchio – la serie di Cornelia Funke

Il Mondo Oltre lo Specchio – la serie di Cornelia Funke

Il foglietto scivolò fuori da un volume sui motori a propulsione, e Jacob lo raccolse solo perché gli era Reckless - Lo Specchio Dei Mondi - Lande Incantate parso che la scrittura fosse quella di suo padre. Ma si rese subito conto di essersi sbagliato. Simboli ed equazioni, lo schizzo di un pavone, un sole, due lune. Niente che avesse un senso. A eccezione di una frase riportata sul retro della pagina.

LO SPECCHIO SI APRE SOLO PER COLUI CHE NON VEDE SE STESSO

Jacob si girò, trovandosi faccia a faccia con la propria immagine riflessa.

Lo specchio. Si ricordava ancora di quel giorno in cui suo padre lo aveva appeso al muro. Un occhio scintillante fra le librerie, una voragine di vetro che rifletteva, deformandolo, tutto ciò che John Reckless si era lasciato dietro: la scrivania, la raccolta di pistole antiche, i suoi libri… e il figlio maggiore.

Il Mondo Oltre Lo Specchio è una serie di libri dell’autrice tedesca Cornelia Funke, La serie per ora consta di tre libri: Reckless – Lo Specchio Dei Mondi (2010), Fearless – Il Mondo Oltre Lo Specchio (2013) e Heartless – Il Nemico Immortale (2016).

RECKLESS – LO SPECCHIO DEI MONDI

C’erano una volta due fratelli… Jacob ama la notte. Ne avverte l’oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. “Torna!” scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell’acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L’infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R. Tolkien.

Reckless – Lo Specchio Dei Mondi, Editore Mondadori, collana I Grandi, pag 276.

FEARLESS – IL MONDO OLTRE LO SPECCHIO

A Jacob Reckless restano pochi mesi di vita e una sola possibilità di salvezza… Gli occorrono quattro giorni e quattro notti per raggiungere il castello del vecchio nano Valiant e riabbracciare Volpe, la splendida e coraggiosa ragazza mutaforme. Troppo tempo nel Mondo Oltre lo Specchio per chi, come Jacob, ha per bagaglio la morte. E l’impronta di una falena che gli incenerisce il cuore, solo perché ha pronunciato il nome di una Fata Oscura. La speranza sembra celarsi in un’antica balestra appartenuta al re Guismund, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita. Anche Nerron il Bastardo, al servizio dei Goyl, i feroci guerrieri di pietra comandati da Kami’en, è alla ricerca del potente oggetto magico. Jacob, insieme a Volpe, deve affrettarsi se vuole imparare cosa significa restare vivo. Perché più la ragazza illumina la sua anima, più la falena annerisce la sua carne… Dopo “Reckless”, un altro viaggio nel Mondo Oltre lo Specchio. Amore, morte e magia in una storia gotica e potente.

Fearless – Il Mondo Oltre Lo Specchio, editore Mondadori, collana Chrysalide, pag 367.

Heartless - Nemico Immortale - Lande Incantate HEARTLESS –  IL NEMICO IMMORTALE

Scampato alla morte e fuggito nel mondo reale con la sua compagna mutaforme Volpe, Jacob Reckless, cacciatore di tesori sepolti e oggetti incantati, è pronto a fare ritorno nel Mondo Oltre lo Specchio. Prima, però, deve nascondere la balestra di Guismund, affinché non cada in mani sbagliate. Il nemico, il Giocatore, è più vicino di quanto immagini. Ruba i volti delle persone e le tramuta in argento e, quel che è più terribile, pretende in cambio un prezzo impossibile. Vittima di un’antica maledizione che da ottocento anni gli impedisce di varcare lo specchio, il Giocatore si servirà persino di Will, il Goyl di Giada e fratello di Jacob, pur di uccidere la Fata Oscura e le sue sorelle che lo hanno bandito. Ma Jacob è disposto a tutto per ritrovare Will. Una lotta contro il tempo che condurrà i protagonisti nel misterioso Oriente, pieno di segreti e pericoli che mettono a repentaglio persino l’anima.

Heartless – Il Nemico Immortale, editore Mondadori, collana Chrysalie, pag 459.

MIRRORWORLD

Al mondo di Reckless, Fearless e Heartless, Cornelia  Funke ha dedicato un’app The Mirror World, premiata con un Leone d’Argento al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. MirrorWorld non è la semplice trasposizione dei libri, ma è una vera e propria espansione dell’esperienza di lettura, Cornelia Funke ha scritto 16 nuove storie proprio per l’app che rivelano qualche dettaglio in più sulle vicende narrate nei libri.

CORNELIA FUNKECornelia Funke - Lande Incantate

Cornelia Funke è nata a Dorsten il 10 dicembre 1958, dove si è diplomata al liceo Sant’Orsola. Laureatasi in Pedagogia all’Università di Amburgo, per tre anni ha lavorato con bambini socialmente svantaggiati. In parallelo, h studiato anche presso l’Università di Scienze Applicate di design ad Amburgo ed è diventata illustratrice di libri per bambini, un lavoro che l’ha poi spinta verso la scrittura. Tra la fine degli anni ottanta e gli anni novanta si impose in Germania con due serie per bambini, intitolate Gespensterjäger e Wilde Hühner, ma è con Cuore d’inchiostro che ha ottenuto il successo internazionale. Sposatasi con l’architetto e successivamente tipografo Rolf Funke nel 1979, nel maggio 2005 si trasferisce col marito e i loro due figli, Anna e Ben, a Los Angeles. È rimasta vedova nel 2006.
Cornelia Funke è dal febbraio 2010 madrina ufficiale dell’ospizio per bambini Bethel e dal maggio 2012 è una degli ambasciatori tedeschi del Decennio delle Nazioni Unite per la Biodiversità.

Fonti:

wikipedia

corneliafunke.com

mirrorworldnovels.com

myfantasybook

(258)

Le Cronache dell'Assassinio del Re di Patrick Rothfuss
Le Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson
The following two tabs change content below.
avatar

Gioia Riccardi

« Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che fi­nora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arreca­to troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura. » H.P. Lovecraft, Il Richiamo di Cthulhu 1928.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi