Ancora Prossimamente in libreria. In realtà è più un Prossimamente in e-book, ma non facciamo gli schizzinosi. Oggi parliamo di Il mio splendido migliore amico di Anita Grace Howard ed edito da Newton Compton Editori. Ammetto che a prima vista il titolo ha suscitato in me la domanda “Ma siamo sicuri che sia davvero un fantasy?”. In questo mondo pervaso da romanzi rosa travestiti da fantasy tutto è possibile, ma leggendo la sinossi fornita da Amazon, che stranamente questa volta è un po’ più corposa del solito, sembra proprio che sia un fantasy in piena regola. Ve la riporto così potete giudicare voi stessi.
Alyssa Gardner ha il dono di poter sentire i sussurri dei fiori e dei bruchi. Peccato che per lo stesso dono sua madre è finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere, Alyssa deve superare una serie di prove, tra cui asciugare il lago di lacrime di Alice, rimanere sveglia all’ora del tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?
Beh che dire. Rifarsi ad uno dei grandi classici della letteratura è sempre una bella scommessa ed il risultato può essere fantastico o un completo disastro. Perfino Tim Burton c’è cascato con il suo Alice in Wonderland che ha spaccato in due il pubblico, tra quelli che lo hanno apprezzato oltre ogni ragionevole dubbio e quelli che invece hanno spalato così tanto concime di origine animale a base di azoto da seppellirci tutto il cast del film, le loro famiglie e molto altro.
Come faremo noi a capire se questa storia che affonda le radici nel capolavoro di Lewis Carroll sia ben riuscita o meno? Lo si può solo leggendola.
Su Amazon trovate l’e-book a 4,99 €: Il mio splendido migliore amico
Titolo: Il mio splendido migliore amico
Autore: Anita Grace Howard
Editore: Newton Compton Editori
ASIN: B00OU7JJZG
Data di uscita: 19 Febbraio 2015
In ultimo ci tengo a precisare che si tratta del primo libro di una trilogia (ciclo se consideriamo anche un racconto intermedio tra il primo ed il secondo) e che in originale il titolo non era così, come dire, fuori luogo. Essendo il primo edito in italia, vi riporterò gli altri con il titolo originale. Scopriremo solo vivendo come saranno alterati durante la traduzione.
1 – Il mio splendido migliore amico (Origin: Splintered)
1,5 – The Moth in the Mirror
2 – Unhinged
3 – Ensnared
(658)