Oggi, per la rubrica Prossimamente in Libreria, non abbiamo nulla di nuovo, ma nemmeno qualcosa di vecchio. Stiamo parlando di quei romanzi che, una volta abbandonata la penna dello scrittore, hanno trovato il modo di vivere per sempre, artigliando l’immaginario dei lettori ed entrando a far parte della cultura del genere umano.
La Newton Compton ha deciso di unire in una raccolta alcuni grandi titoli del genere Horror. Non sono tutti propriamente fantasy, ma di fronte a nomi come Stoker o Lovecraft non abbiamo potuto esimerci dal parlarvene.
Questa volta non abbiamo una sinossi per ovvi motivi. I titoli presenti nella raccolta sono:
– Vathek di Beckford
– Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hide di Stevenson
– Dracula di Stoker – Il nostro approfondimento
– La casa sull’abisso di Hogdson
– Il Golem di Meyrink
– Stirpe del lupo di Munn
– La montagna della follia di Lovecraft – Il nostro approfondimento
Sono tutti in versione integrale e tutti insieme rappresentano un bel tomo da ben 1216 pagine. Si tratta però di una versione tascabile ed è acquistabile su Amazon a 9,90 euro.
Titolo: I capolavori della letteratura horror
Autore: Autori Vari
Copertina Rigida: 1216 pagine
Editore: Newton Compton
ISBN-10: 8854180718
ISBN-13: 978-8854180710
Data di uscita: 21 maggio 2015
Prima di salutarvi, mi va di spendere due parole sul motivo per cui abbiamo parlato di questa raccolta.
Mi è capitato molto spesso di parlare con persone che si sono avvicinate al genere fantasy o all’horror solo in tempi recenti, sull’onda dei successi commerciali delle ultime produzioni.
Io sono dell’idea che, ogni tanto, rispolverare i vecchi capolavori sia importante per poter avere un’idea più completa del genere e soprattutto sull’evoluzione dei romanzi e dei filoni.
In tanti si sono ispirati a questi titoli emulandoli o cercando di creare situazioni diametralmente opposte. Questa mi è sembrata un’ottima occasione, a poco prezzo, per metter le mani su più di un romanzo iconico per tutti coloro che hanno letto solo la letteratura fantasy più recente.
(313)