Gwendoline e Gideon

Premessa

Io, nei libri, sono sempre innamorata di qualche personaggio e di riflesso di qualche coppia. Gli intrighi amorosi sono per me, e credo per ogni donzella, un po’ come il pane e nutella: non te ne stanchi mai. Mi piace leggere delle emozioni, tuttavia tutte le storie legate alle coppie di cui vi scriverò hanno una trama articolata e ben delineata, la storia d’amore c’è ma non ne fa da padrona. Sono molto zuccherosa, ma non si possono leggere 500 pagine di amori contrastati: si deve leggere anche di molto altro. Quindi state certi che tutti i libri da cui traggo le coppie sono interessanti e non si riducono al mero cercarsi di due personaggi, di solito la storia d’amore è lo sfondo si una trama molto più complessa. Precisazione: quando racconterò di una coppia farò inevitabilmente piccoli salti nella storia e quindi delle anticipazioni implicite.
Scheda dei libri inerenti alla coppia ‘Gwendoline e Gideon‘.
Titolo: Trilogia delle gemme
Autore: Kerstin Gier
Genere: Urban Fantasy
Numero libri: 3, pubblicati in Italia 3

Trama: Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo…

La coppia. Gwendoline è una ragazza normale, o almeno credeva di esserlo, perché quella destinata a viaggiare nel tempo sarebbe dovuta essere sua cugina, non lei… e quindi, che fare quando, invece, la tua vita viene travolta da balli di gala, vestiti a sbuffo, e, soprattutto, da un accompagnatore di tutto rispetto. La nostra eroina, infatti, non sarà sola, ad affiancarla nelle sue incursioni in altre epoche ci sarà un ragazzo dagli occhi di smeraldo e dall’imperscrutabilità di una sfinge: Gideon de Villers. Il giovanotto è un gran bel fusto, almeno così lo dipinge la scrittrice, eh già, lui si prepara da tutta la vita al momento nel quale avrebbe iniziato i suoi speciali viaggi e qGideon e Gwendolin - La trilogia delle gemme - Lande Incantateuindi sa tirare di scherma, ballare, suonare il violino e tanto altro… per la nostra Gwen sarà impossibile resistere a ciò che crede tanto perfetto. Tuttavia non tutto quello che luccica è oro e Gideon, all’inizio, somiglia più ad un pezzo di bigiotteria: ingannerà la nostra protagonista, ma poi se ne innamorerà davvero. Come non essere travolti dalla valanga che è la piccola Gwendoline, così impreparata, svogliata, pasticciona eppure coraggiosa, leale, dolce, vera in ogni suo gesto. I due innamorati sono un po’ l’antitesi uno dell’altro. Il nostro de Villers, durante corso della storia cambia radicalmente come se si accorgesse tutto insieme che al di fuori degli obblighi per la sua famiglia e le sue missioni, c’è altro, come una ragazzina semplice e sbarazzina, della quale però ha imparato a fidarsi e ad affezionarcisi tanto che anche una sola sua lacrima lo fa impazzire. Gwendoline, all’opposto, è stata immediatamente colpita dal fascino del suo accompagnatore, dal suo essere stabile, dalla sua capacità di avere sempre tutto sotto controllo. La storia di questi due ragazzi profuma di equivoci, di incertezza e di precarietà perché e l’amore un po’ buffo di due adolescenti, ma al contempo forte e puro, nato dall’imprevisto, dalla variabile non messa in conto che può sconvolgere la vita.

I tre libri sono scorrevoli, ben fatti e si leggono con semplicità, non è una delle storie più belle di cui abbia letto, però è una saga divertente, la quale stuzzica la curiosità, quella di capire la trama ordita dalla scrittrice: il segreto nascosto tra le pagine.

(1383)

Bitterblue e Zaf
Arwen e Aragorn
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

1 Comment

  1. avatar Azali ha detto:

    Ho seguito il tuo consiglio: ho letto questa trilogia e me ne sono innamorata!

    Mi son sentita una ragazzina e mi son lasciata trasportare da questa storia d’amore adolescenziale 😀

    Molto interessante la storia principale con un paio di colpi di scena che non mi sarei aspettata.

    Una saga sicuramente da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi