Con l’appuntamento di oggi del Prossimamente in Libreria vogliamo parlare di una delle saghe high fantasy più famose degli ultimi vent’anni. Ci riferiamo alla serie di romanzi di Shannara, scritti da Terry Brooks. Nel caso odierno, il titolo è Il fuoco di sangue e si tratta del secondo volume de Gli oscuri segreti di Shannara, l’ultimo ciclo che ha visto la luce nel 2013.
Eccovi la sinossi de Il fuoco di sangue.
La ricerca delle Pietre Magiche, perdute da troppo tempo ormai, ha fatto sì che i druidi più importanti delle Quattro Terre si siano spinti fino al Divieto, la dimensione dove sono state racchiuse tutte le creature più malvagie e demoniache, restandone imprigionati. E intanto, nel villaggio di Arborlon, l’Eterea, pianta magica e senziente, sta morendo. E solo lei sapeva mantenere la separazione tra le Quattro Terre e il Divieto. L’unica che adesso può impedire che l’orda mostruosa e infernale degli esseri che abitano il Divieto si riversi nelle Quattro Terre a portare la morte, il dolore e la distruzione è Arlingfant Elessedil, giovane e coraggiosa. Arlingfant è stata scelta per portare un seme dell’Eterea nel Fuoco di Sangue. Se riuscirà, la barriera che divide il Divieto dalle Quattro Terre verrà ripristinata nella sua piena forza. Ma al tempo stesso Arling dovrà cessare di esistere, tramutandosi nella nuova Eterea. Sospesa tra due scelte terribili potrà salvare le Quattro Terre, senza rinunciare alla vita?
Questo volume è edito da Mondadori ed è disponibile ad un prezzo di copertina di 20,00 €.
Titolo: Il fuoco di sangue. Gli oscuri segreti di Shannara 2
Autore: Terry Brooks
Copertina rigida: 322 pagine
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN-10: 8804641053
ISBN-13: 978-8804641056
Data di uscita: 24 Giugno 2014
Per chi non conoscesse questa pietra miliare del fantasy mondiale, eccovi l’elenco di tutti i volumi afferenti alla saga, tratto da Wikipedia in ordine di pubblicazione.
Tra questi libri possiamo trovare prequel e sequel del ciclo originario, per cui andrebbero letti in ordine diverso rispetto alle date di pubblicazioni. Alcuni di sei, come ad esempio quelli che compongono “La genesi di Shannara“, si collocano per secondi nell’ordine cronologico, narrando fatti precedenti al “Ciclo di Shannara“. Nonostante questo però essi vanno letti necessariamente dopo aver letto il ciclo originario in quanto i riferimenti agli eventi futuri risulterebbero incomprensibili minando la narrazione.
Terry brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è uno dei più celebri e amati autori di fantasy nel mondo. Il suo primo romanzo La spada di Shannara, pubblicato nel 1977, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal “New York Times”. Da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi, alcuni dei quali fanno parte del “Ciclo di Shannara” mentre altri appartengono a differenti cicli narrativi (come “Il ciclo di Landover”).
Nel 2013 è uscito I Guardiani di Faerie, il primo volume della nuova trilogia “Gli oscuri segreti di Shannara”, di cui Il Fuoco di Sangue è il secondo episodio.
Attualmente MTV sta sviluppando una serie televisiva tratta dal suo secondo romanzo Le pietre magiche di Shannara.
(1579)