Home » News » Prossimamente in Libreria » Doctor Who. La pestilenza dei Cybermen e La generazione dei Dalek | In libreria dal 30 Aprile e dal 5 Maggio

Doctor Who. La pestilenza dei Cybermen e La generazione dei Dalek | In libreria dal 30 Aprile e dal 5 Maggio

Doctor Who - All ThirteenQuesto articolo sarà un po’ diverso rispetto ai soliti della Rubrica Prossimamente in Libreria. Abbiamo in uscita, infatti, due libri tratti dalla celebre serie televisiva britannica Doctor Who e quindi vale la pena spendere due parole sulla serie prima di presentarvi i racconti veri e propri.

Lo show televisivo della BBC nacque nel lontano 1963 e dopo tanti anni di trasmissioni fu interrotto nel 1989. Nel 2005 il brand è stato recuperato e, con iniezione di nuova linfa, riportato alla gloria dello share, riavviando un movimento planetario di fan sfegatati ed appassionati di ogni genere.

Per entrare nell’argomento possiamo dire che si tratta di una serie tv di fantascienza il cui protagonista indiscusso è appunto il Dottore, un alieno con un’intelligenza fuori dal comune ed il vizio di aiutare gli altri, ultimo membro della leggendaria razza dei Signori del Tempo, che scorrazza in lungo ed in largo per il continuum spazio temporale accompagnato da una serie di personaggi, di solito umani che incontra e porta con sé.

Anche un riassunto molto concentrato delle vicende sarebbe troppo lungo da scrivere e da leggere e non renderebbe comunque giustizia alla storia, per cui mi limiterò a menzionare solo il famosissimo TARDIS (che poi nella versione originale è al femminile), l’astronave del Dottore che, a causa di un guasto al Circuito Camaleonte, non riesce più ad assumere le sembianze di un oggetto tipico dell’epoca in cui approda, ma è rimasto bloccato nell’aspetto di una cabina telefonica blu della Polizia, tipica dell’Inghilterra degli anni sessanta.

Ok, ho mentito, devo menzionare anche il fatto che i Signori del Tempo non muoiono facilmente. Quando vengono mortalmente feriti si rigenerano con un processo abbastanza violento che modifica il loro aspetto e parte della personalità e possono farlo per un totale di tredici volte (ossia 12 rigenerazioni che equivalgono a 13 versioni diverse di un Signore del Tempo, anche se ultimamente alcuni eventi hanno portato il Dottore ad ottenere un numero maggiore di rigenerazioni).

Dal grande successo della serie televisiva sono nati, già negli anni passati, molti spunti per media completamente diversi e quindi possiamo trovare audiolibri che narrano le vicende dell’ottavo Dottore o serie animate che seguono il decimo e personaggi minori oppure ancora fumetti ed infine libri.

I due che vi vogliamo presentare seguono le avventure dell’undicesimo Dottore, quello che in televisione è stato interpretato da Matt Smith e nel dicembre del 2013 ha lasciato il posto al dodicesimo. Il nostro eroe dal cuore grande, o per meglio dire, dai cuori grandi, dato che ne ha due, se la dovrà vedere con le sue nemesi più famose, i Cyberman ed i Dalek. I primi sono una sorta di uomini completamente meccanici, evoluzione degli umani ordinari. Di solito, in quasi tutte le avventure di cui sono protagonisti, il loro scopo principale è quello di assimilare alla loro razza altri esserei umani, estraendone il cervello per inserirlo in una delle loro armature, eliminando i sentimenti e quindi assimilandoli alla Cyberiade. Gli altri invece sono i ben più famosi e temuti Dalek. Una razza aliena creata dall’odio di un solo uomo. Tendono a distruggere qualunque cosa perché così sono stati creati. Puntano all’annientamento di ogni essere vivente diverso dai Dalek e sono da sempre i principali antagonisti dei Signori del Tempo; a dirla tutta, la guerra tra queste due potenti razze fu la più devastante di tutto l’universo e si svolse in ogni tempo dato che entrambe erano in possesso della tecnologia necessaria a viaggiare nel passato e nel futuro. Fu il Dottore a mettere fine alla guerra sacrificando tutta la sua gente, anche se recenti sviluppi nella trama hanno rivelato che il Dottore abbia salvato i suoi simili ma al momento essi sono comunque “fuori portata”.

Doctor Who - La Pestilenza dei CybermenI due libri di prossima uscita sono editi da Asengard; eccovi alcuni dettagli tecnici e la trama di entrambi i volumi.

Titolo: La pestilenza dei Cybermen. Doctor Who
Autore: Justin Richard
Copertina rigida: 218 pagine
Editore: Asengard
ISBN-10: 8895313461
ISBN-13: 978-8895313461
Data di uscita: 30 Aprile 2014

19esimo secolo. Quando il Dottore arriva nel villaggio di Klimtenburg, scopre che i residenti soffrono di un qualche tipo di epidemia che li debilita. Le vittime vanno incontro a una morte orribile ma, cosa ancora peggiore, i morti sembrano lasciare le loro tombe. I Guerrieri dell’Epidemia sono tornati. Ma il Dottore sa cosa sta succedendo davvero; sa dove i morti vanno a finire, ed è sicuro che questi guerrieri non sono solo un mito. Ma, mentre alcuni dei più vecchi nemici del dottore iniziano a risvegliarsi, si rende conto che forse ha valutato male la situazione.

Doctor Who - La Generazione dei DalekTitoloLa generazione dei Dalek. Doctor Who
AutoreNicholas Briggs
Copertina rigida: 218 pagine
EditoreAsengard
ISBN-10: 889531347X
ISBN-13: 978-889531347X
Data di uscita5 Maggio 2014

Sunlight 349 è uno dei tantissimi mondi creati dai Dalek per dare un posto dove vivere a chiunque soffra per le difficoltà economiche. Il Dottore arriva su Sunlight 349, come sempre sospettoso nel vedere i Dalek come una forza del bene e determinato a scoprire la verità. Il Dottore sa che i loro piani sono molto più sinistri, ma come può convincere tutti coloro che hanno vissuto per decenni sotto la benevolenza dei Dalek? Ma lo deve fare, e presto, perché in un altro di questi mondi gli archeologi hanno dissotterrato la più pericolosa tecnologia dell’universo…

Non sono molti i libri di Doctor Who tradotti in italiano, quelli che sono facilmente reperibili sono i seguenti:

Doctor Who. Shada – di Douglas Adams, edito da Mondadori;
La notte degli umani. Doctor Who – di David Llewellyn;
Doctor Who. Toccato da un angelo – di Jonathan Morris;
L’inverno dei morti. Doctor Who – di James Goss.

E se vi siete appena appassionati a questa saga allora eccovi dei link utili per essere sempre aggiornati sul mondo di Doctor Who.

Sito BBC One – Doctor Who

Pagina Facebook Ufficiale Doctor Who

(1385)

Gray di Francesco Falconi | In libreria dal 29 Aprile
Il Sapore della Vendetta di Joe Abercrombie | In libreria dal 30 Aprile
The following two tabs change content below.
avatar

Alessandro Zuddas

Alto, bello, forte, intelligente, affascinante, carismatico, sposta gli oggetti con il pensiero, sa volare, parla la lingua comune intergalattica ed è così dannatamente fantasioso che qualche volta confonde cioè che immagina con la realtà… diciamo spesso… anzi no! Praticamente sempre! A pensarci bene non è che sia così tanto alto, affascinante o tutte le altre doti prima esposte, ma a chi importa? Quando si possiede la capacità di creare un mondo perfetto o perfettamente sbagliato oppure ancora così realistico da poterlo sovrapporre alla realtà, perde di senso chi si è veramente e conta solo chi si desidera essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi