Home » News » Concorsi » Concorso letterario | XXI Trofeo RiLL

Concorso letterario | XXI Trofeo RiLL

Oggi vi presentiamo il XXI Trofeo RiLL, un concorso letterario per il miglior racconto fantastico indetto dall’associazione senza scopo di lucro RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Il concorso è partito a novembre ma ne abbiamo ricevuto notizia solo qualche giorno fa. La data di scadenza però è fissata al 30 marzo. Se avete qualcosa nel cassetto potreste farci un pensierino.

Leggendo un po’ il bando di concorso, abbiamo scoperto che:

1. Si tratta di un concorso con quota di partecipazione che quest’anno ammonta a 10 euro per ogni racconto inviato.
2. Sono accettati racconti fantastici di ogni genere e per citare le parole del bando: “dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale”.
3. I racconti non dovranno superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole incluse.
4. L’impaginazione è libera, mai vi consigliamo, come sempre di non trovare font stravaganti o dimensionamenti troppo piccoli o grandi tanto, nel caso in cui il vostro racconto venisse selezionato, sarà cura degli organizzatori inserirlo nell’antologia che pubblicheranno e lo riformatteranno.
5. I formati accettati sono: DOC, DOCX o RTF. ed il nome del file deve essere uguale al titolo del racconto.

Veniamo ai premi.
L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro, una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar.

I racconti primo e secondo classificato usciranno sulla e-zine Anonima Gidierre. Le riviste Tangram e i responsabili delle edizioni Il Foglio, infine, si riservano di scegliere fra i testi
finalisti uno o più racconti da pubblicare.

È simpatico (nonché importante) che il racconto vincitore sarà tradotto in inglese e spagnolo e pubblicato su Albedo One, famosa rivista irlandese e all’interno di Visiones, una antologia dell’associazione spagnola AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).

Vi lascio un paio di link utili:
Sito dell’associazione
Link alle pagine del trofeo – Con tutte le informazioni e tante faq utili.

XXI Trofeo RiLL  – IN CORSO – Scadenza 30 Marzo 2015

(718)

Merry Books, per un Natale libroso
Festival del Nerd
The following two tabs change content below.
avatar

Alessandro Zuddas

Alto, bello, forte, intelligente, affascinante, carismatico, sposta gli oggetti con il pensiero, sa volare, parla la lingua comune intergalattica ed è così dannatamente fantasioso che qualche volta confonde cioè che immagina con la realtà… diciamo spesso… anzi no! Praticamente sempre! A pensarci bene non è che sia così tanto alto, affascinante o tutte le altre doti prima esposte, ma a chi importa? Quando si possiede la capacità di creare un mondo perfetto o perfettamente sbagliato oppure ancora così realistico da poterlo sovrapporre alla realtà, perde di senso chi si è veramente e conta solo chi si desidera essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi