Celaena e …

Premessa

Io, nei libri, sono sempre innamorata di qualche personaggio e di riflesso di qualche coppia. Gli intrighi amorosi sono per me, e credo per ogni donzella, un po’ come il pane e nutella: non te ne stanchi mai. Mi piace leggere delle emozioni, tuttavia tutte le storie legate alle coppie di cui vi scriverò hanno una trama articolata e ben delineata, la storia d’amore c’è ma non ne fa da padrona. Sono molto zuccherosa, ma non si possono leggere 500 pagine di amori contrastati: si deve leggere anche di molto altro. Quindi state certi che tutti i libri da cui traggo le coppie sono interessanti e non si riducono al mero cercarsi di due personaggi, di solito la storia d’amore è lo sfondo si una trama molto più complessa. Precisazione: quando racconterò di una coppia farò inevitabilmente piccoli salti nella storia e quindi delle anticipazioni implicite.
Scheda dei libri inerenti alla coppia ‘Celaena e …’.
Titolo: Il trono di ghiaccio
Autore: Sarah J. Maas
Genere: Young Adult
Numero libri: 4, pubblicati in Italia 1

Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all’inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il capitano delle guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l’amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno… A lei spetta il compito di estirpare l’oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

La coppia. Sapete cosa amo più delle coppie??? Sì, avete indovinato un triangolo ben fatto, uno nel quale neanche io so Celaena  e .... - Il trono di ghiaccio - Le Lande Incantateper chi far protendere l’ago della mia bilancia, proprio come questa volta, dove non oso decidere se per la nostra indomita assassina sia meglio scegliere la bellezza perfetta del principe di Adarlan oppure il fascino silenzioso del capitano delle guardie. Già i nostri due protagonisti maschili sono proprio due bei picciotti: il principe Dorian, impulsivo, arrogante e dal cuore buono;  Chaol serio, rigido, inflessibile, ha rinunciato a più di quanto si sospetti per la sua patria. Anche la nostra assassina non è da meno, è bella, forte, determinata, tuttavia anche insicura, incerta, il suo futuro è appeso ad un filo troppo sottile ed il suo passato è un bagaglio pesante da portare.

Mi piace l’evoluzione che questo triangolo ha nel libro. Il principe è sfrontato e subito annienta le distanze con la nostra bella assassina,  sembra, quindi, che Celaena abbia già fatto la sua scelta, ma alla fine le carte vengono rimescolate. Il nostro serio Chaol, nel frattempo, è più sospettoso, almeno all’inizio, serio, distante… è la quotidianità vissuta al fianco di Celaena a convincerlo di quanto lei abbia sopportato nella sua vita e come questo l’abbia temprata, lasciandola immutata nella sua parte più intima. Chaol è molto più lento nel suo giudizio, non trae subito le sue conclusioni come Dorian, osserva la nostra eroina in quello che dice, nelle sue azioni, cogliendo lati del suo carattere, sino a che  il suo disprezzo non muta in ammirazione.

Naturalmente essendo il primo volume della saga, non abbiamo ancora tutti gli elementi per decidere se c’è una storia d’amore degna di essere raccontata, non sappiamo se l’autrice sarà in grado di mantenere questo mix vincente per tutti i suoi libri, tuttavia, spero di non sbagliarmi,  si preannuncia un tour di sentimenti che faranno sorridere e commuovere.

Avrete intuito che non sono una sostenitrice dei Young Adult, forse però questo è uni dei pochi che meriti un po’ di attenzione. Infatti, offre una trama ben organizzata, un intero mondo da esplorare, certo alcune volte fa storcere il naso, ma sono stata contenta di apprendere la data di uscita del secondo volume della saga…  ho tutta la voglia di leggerlo, buon segno, no?

Questa  volta vi lascio con ulteriore domanda: per chi ha letto questo primo libro, allora per quale dei due baldi giovanotti pende l’ago della vostra bilancia? Completate, nei commenti, per me il titolo, Celaena e …

(790)

Cat e Angel
Jade e Faun
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi