Bitterblue e Zaf

 

Premessa
Io, nei libri, sono sempre innamorata di qualche personaggio e di riflesso di qualche coppia. Gli intrighi amorosi sono per me, e credo per ogni donzella, un po’ come il pane e nutella: non te ne stanchi mai. Mi piace leggere delle emozioni, tuttavia tutte le storie legate alle coppie di cui vi scriverò hanno una trama articolata e ben delineata, la storia d’amore c’è ma non ne fa da padrona. Sono molto zuccherosa, ma non si possono leggere 500 pagine di amori contrastati: si deve leggere anche di molto altro. Quindi state certi che tutti i libri da cui traggo le coppie sono interessanti e non si riducono al mero cercarsi di due personaggi, di solito la storia d’amore è lo sfondo si una trama molto più complessa. Precisazione: quando racconterò di una coppia farò inevitabilmente piccoli salti nella storia e quindi delle anticipazioni implicite.
Scheda dei libri inerenti alla coppia ‘Bitterblue e Zaf’.
Titolo: Bitterblue
Autore: Kristin Cashore
Genere: High Fantasy
Numero libri: 1, pubblicati in Italia 1


Trama:
sono passati 8 anni da quando la principessa Bitterblue e il suo popolo sono stati salvati dai piani diabolici di suo padre Leck. Ora il regno è in pace, anche se il ricordo dell’ex sovrano, psicopatico e violento, è ancora vivo. Curiosa di conoscere cosa accade oltre le mura del castello, Bitterblue scappa, scoprendo ben presto che il solo modo di superare 35 anni di vessazioni è quello di rivangare e rielaborare il passato. Due ladri, che hanno giurato di rubare solo ai malfattori, cambieranno per sempre la sua vita, perché possiedono la chiave per svelare la verità sul regno di Leck. E uno di loro, un Graceling, potrebbe avere anche la chiave per il suo cuore. 

La coppia. Bitterblue si innamora dell’uomo sbagliato, lei è una regina mentre lui un semplice ladro… La storia d’amore fra due persone di estrazione sociale diversa è un indubbio cliché, tuttavia la Cashore c’è ne regala una rivisitazione scorrevole, che ti strappa un sorriso.
La nostra regina cresciuta con un padre padrone che, con i suoi poteri, ha devastato la sua mente e un intero regno, ha su di se tutte le responsabilità legate al governo di un reame da ristrutturare. Proprio per questo, per evadere ai suoi obblighi, si traveste da povera e si mischia ai i suoi sudditi, ed è in uno delle sue tante ‘esplorazioni’ che conosce due ladri con i quali istaurerà un rapporto molto forte sin da subito. Grazie a questa conoscenza Bitterblue sarà in grado di scoprire nuovi lati di se stessa, vivere nuove emozioni che in per il Bitterblue e Zaf - La trilogia del mago nero - Lande Incantatesuo rango le erano precluse, compreso innamorarsi di un ragazzo scaltro e irruento, appunto, il nostro Zaf (Zaffiro).
Zaf è un ladro orgoglioso e di buon cuore che difficilmente si fida delle persone, ma sceglie di aprirsi senza remore con la nostra protagonista, non è quindi semplice, per lui, accettare la vera identità della sovrana. La strada del perdono, che Bitterblue dovrà percorrere sarà un percorso doloroso e non senza intoppi, ma i due amanti si ritroveranno. Vediamo poi Bitterblue alle prese con un mistero che affonda le sue radici nel regno di suo padre e con la voglia di abbandonare tutto, perché ciò che prova per il suo ladro difficilmente potrà ritrovarlo, tuttavia, nonostante la sua giovane età, lei è una vera regina che metterà i suoi sudditi prima di tutto. Bitterblue sceglierà di restare a governare il suo regno e Zaf di andare lontano da lei, non è un uomo da accontentarsi di essere l’amante nell’ombra. Inutile dire che avrei voluto un altro finale, ma sarebbe stata una ‘stonatura’: un ‘happy ending’ sarebbe stato come il sale nel latte, bella, invece, la scelta dell’autrice di voler descrivere un amore giovanile sfuggente e straziante, che rimane impresso per sempre.

La scrittrice di questo romanzo ne ha pubblicati altri due ambientati nello stesso mondo, anche essi sono da leggere tutto d’un fiato, regalano belle emozioni derivanti da storie appassionanti. Tuttavia la Cashore alle vote inserisce più aspetti di quanti sia rilevanti alla fine della storia, lo stesso Bitterblue è più dispersivo degli altri romanzi, altro piccolo neo i nomi che alcune volte fanno storcere il naso.

(717)

Sonea e Akkarin
Gwendoline e Gideon
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi