Billi e Ivan

Premessa
Io, nei libri, sono sempre innamorata di qualche personaggio e di riflesso di qualche coppia. Gli intrighi amorosi sono per me, e credo per ogni donzella, un po’ come il pane e nutella: non te ne stanchi mai. Mi piace leggere delle emozioni, tuttavia tutte le storie legate alle coppie di cui vi scriverò hanno una trama articolata e ben delineata, la storia d’amore c’è ma non ne fa da padrona. Sono molto zuccherosa, ma non si possono leggere 500 pagine di amori contrastati: si deve leggere anche di molto altro. Quindi state certi che tutti i libri da cui traggo le coppie sono interessanti e non si riducono al mero cercarsi di due personaggi, di solito la storia d’amore è lo sfondo si una trama molto più complessa. Precisazione: quando racconterò di una coppia farò inevitabilmente piccoli salti nella storia e quindi delle anticipazioni implicite.
Scheda dei libri inerenti alla coppia ‘Billi e Ivan’.
Titolo: Billi SanGreal Series
Autore: Sarwat Chadda
Genere: Young Adult
Numero libri: 2, pubblicati in Italia 2 (doveva esserci un terzo libro, ma al momento non è stato pubblicato neanche in patria)

Trama: Trama: Quando Billi SanGreal, l’unica ragazza ammessa fra i Templari, strappa dalle licantrope la piccola Vasilisa non immagina di essersi assunta anche il compito di salvare il mondo dall’era glaciale che sterminerà il genere umano. Ma perché la Dea Nera delle lupe guerriere, BabaYaga, riemerge dalla più tenebrosa mitologia russa per uccidere proprio questa bambina? Forse perché pare in sintonia con la Terra, e arde quando il Vesuvio riduce in cenere Napoli? Mentre la situazione precipita su tutto il pianeta, Billi dovrà trovare la forza per tenere a bada la propria Bestia interiore e impedire che la Dea divori la bambina, anche a costo del gesto estremo. Ne seguirà le tracce attraverso la foresta primordiale russa fino alla spettrale Chernobyl, al fianco dell’enigmatico ultimo discendente dei Romanov. E nello spasmodico conto alla rovescia verso il plenilunio dell’apocalisse, Billi deve affrontare un dubbio sempre più dilaniarne: qual è, davvero, la cosa giusta da fare?

La coppia. La nostra Billi è un eroina con la ‘E’ maiuscola, lei è una guerriera, forte leale e con un gran cuore si spingerà per tutta la storia oltre i propri limiti, cercando sempre di essere il templare che suo padre vuole che sia. L’appartenenza a quest’ordine l’ha messa alla prova più volte di quante lei, forse, riesca a sopportare causandole ferite, sulla pelle e nell’animo, che impiegano tempo a rimarginarsi. Alcune di esse non si cicatrizzano mai, anzi le porta con sé come se fossero amici cari, non ha paura di mostrarle neanche al bel erede della casata Romanov: Ivan.
Il rapporto iniziale che nasce fra i due è causa per entrambi di malumore e senso d’inquietudine. Billi mal interpreta la sicurezza e la superbia di Ivan, scambiandolo per un ragazzo superfeciale desideroso solo di apparenze. Dal suo canto il nostro bel Romanov è veramente infastidito dal fatto che lei gli abbia salvato la vita.9781423120216
Tuttavia, in poco tempo, i loro veri caratteri emergono essendo mal riposti negli stereotipi che non gli appartengono. Ivan rimarrà affascinato da Billi, dalla sua lingua tagliente, dalla sua forza d’animo e dal suo coraggio. La nostra eroina, invece, vorrebbe credere ancora alla sua prima impressione, invece, è difficile non essere attratti dai chiaro scuri della personalità del ragazzo, molto dolce, ma anche sicuro di sé e destabilizzante nel modo in cui le si rivolge.
La nostra coppia ha aspetti affini, entrambi i membri posseggono: delle sfumature fragili, dei vuoti difficili da colmare, la dedizione nell’inseguire i propri ideali. Nello stesso tempo però sono molto distanti, poiché appartenuti a mondi diversi. Le loro differenze rappresentano il punto di forza della loro storia.
Il lettore li vedrà spesso affrontare insieme pericoli ed imprevisti, si commuoverà vedendo la dedizione di Ivan nell’aiutare Billi e, infine, sorriderà quando i nostri protagonisti, fra tutto quello che succede loro, affronteranno le prime paure e, altre, sensazioni derivanti da un rapporto che sta sbocciando.

Pur diffidando del genere young adult, ho scoperto in questi libri una storia capace di tenerti col fiato sospeso, intricata, coerente con bei personaggi. Insomma, un libro che ha fatto molto meno scalpore di tanti altri dello stesso genere, ma che presenta aspetti non banali e particolareggiati. Non ultimo qualche spunto di ispirazione, come il messaggio ambientalista, destinato ad ogni lettore, che spinge a chiedersi quanto cominceremo a prendersi cura del nostro mondo.

(663)

Mac e Barrons
Max e Victoria
The following two tabs change content below.
avatar

Lissa

secondo nome Stachanov, non riesce a stare con le mani in mano, ogni minuto in cui non si è impegnati in qualche attività è un minuto perso! Le piace dialogare con le persone e cerca di avere pochi pregiudizi, non sempre le riesce… soprattutto quando le demoliscono i suoi libri fantasy preferiti. Passione e hobby unico lettura di libri, ovviamente, fantasy, ha provato anche altri generi con scarso risultato, sempre alla ricerca di qualche nuova bella saga da scoprire, insomma, leggere è l’unica cosa che non si stancherebbe mai di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi