Tutti coloro i quali, a un certo punto della propria vita, hanno provato o provano ancora oggi, coraggiosamente, a tirar fuori un buon libro dal proprio ingegno incartapecorito conoscono il cosiddetto blocco dello scrittore. Ne hanno sofferto scrittori eccelsi, di fama ma anche di stile o di inventiva, che hanno dichiarato di non essere stati capaci di buttar giù neanche una riga proprio a causa del già citato blocco. Tra questi, troviamo autori del calibro di Stephen King, Edgar Allan Poe, James Joyce, J. K. Rowling e Carlos Ruiz Zafon.
Di cosa si tratti effettivamente nessuno lo sa, un po’ come il verso del coccodrillo, anche se le ipotesi sono tante, sia su quali possano essere i fattori scatenanti il blocco sia su quali siano i metodi più o meno efficaci per contrastarlo, arginarlo e magari superarlo. La maggior parte delle volte, con un po’ di buona volontà, del tempo passato davanti il computer, il giusto silenzio, una buona dose di caffè, l’ambiente e l’umore giusto si riesce a scrivere nonostante giorni, settimane o anche mesi di inattività. Altre volte, però, nonostante la disperazione il blocco rimane lì dov’è, come un cenone di Natale pesante da digerire che si piazza sulla bocca dello stomaco e balla sul precipizio della nausea.
Ultima trovata in fatto di blocco dello scrittore è il cambiare ambiente. È una delle cure più propinate dai siti internet e blog e, chissà, forse anche una dei metodi più efficaci per riprendere a scrivere. Sono in molti infatti a pensare che cambiando posto in cui si crea la propria arte si possa ricominciare a scrivere fluibilmente. E’ così che sono state messe in affitto, per poco tempo naturalmente, case, ville o appartamenti, in cui hanno soggiornato e scritto importantissimo scrittori della letteratura mondiale. Che l’influsso di creatività e bello stile possa in qualche modo sbloccare il processo creativo?
Ecco dove potete soggiornare per un breve periodo nella speranza che il vostro blocco dello scrittore sparisca.
Quindi? Cos’aspettate? Portafogli e crisi permettendo, tutte queste case sono aperte e disponibili ad accogliervi finchè vorrete fermarvi!
(575)