Home » News » Oltre le Lande » 16 vantaggi dell’essere un amante dei libri

16 vantaggi dell’essere un amante dei libri

Quest’oggi per la rubrica Oltre le Lande, vogliamo proporvi un simpatico articolo pescato in rete, ovviamente in inglese, che enuncia i 16 motivi per cui essere un accanito lettore può tornare utile.

È risaputo che leggere sia un ottimo passatempo, ma delle volte, al termine di una lunga giornata stancante è sicuramente più semplice intrattenersi con un telefilm o guardando la televisione, piuttosto che cominciare un nuovo romanzo. Non fatevi prendere dalla pigrizia, leggere può avere molti vantaggi ed eccone 16:

Libri di sera - Lande Incantate1. Non ci si annoia mai. Sull’autobus? Tira fuori un libro. Sala d’attesa dal medico? Tira fuori un libro. I tuoi amici ti ignorano perché “non esci mai” e “sei sempre occupato a leggere”? Indovina un po’: tira fuori un libro.

2. Sei in possesso di un ottimo metro di giudizio per giudicare potenziali partner. Può essere anche uno svantaggio, però. “Io non leggo” è un tronca relazioni, anche quando tutto il resto sta filando liscio come l’olio.

3. Mentre tutti gli altri sono bloccati in una sola vita, probabilmente noiosa, tu puoi viverne centinaia ed esplorare le menti di centinaia di altre persone. È quasi come la telepatia, solo molto meglio.

4. Ci si può allenare mentre si impara. E per allenamento intendiamo il tenere sollevato il libro mentre si legge a letto. La forza delle braccia ne risentirà positivamente.

5. Puoi parlare dei film di maggior successo prima ancora che escano. ATTENZIONE SPOILER: Peeta è davvero figo. (Commento del traduttore: questa non la condivido proprio! :P)

6. Hai la citazione perfetta per tutte le situazioni. Come ora: “I libri sono una magia portatile unica” tratto da On Writing di Stephen King.

7. Allo stesso modo, conosci la parola esatta per descrivere ogni situazione. Il tuo vocabolario è fantastico.

8. Sei la persona a cui è più semplice comprare un regalo, in tutto il mondo.

Libro in regalo - Lande Incantate

9. I vari punti di vista offerti dai personaggi, dei vari libri, rappresentano di fatto consulenze gratuite. Si ricevono buoni consigli di vita e regole di base.

10. Il cattivo tempo disturba la ricezione televisiva o internet? Nessun problema, tanto avevi pianificato di leggere tutta la sera in ogni caso.

11. I migliori lettori sono anche i migliori scrittori.

12. I lettori accaniti possiedono un numero illimitato di spunti di conversazione.

Libri con tea - Lande Incantate13. Non ci si deve preoccupare di trovare soprammobili carini o intelligenti per la casa: la collezione di libri risolve questo problema egregiamente.

14. Hai letto così tanti libri che sei capace di portare nella tua vita entusiasmo e drammaticità.

15. Secondo studi recenti, la lettura incrementa le connessioni cerebrali. Esatto, ecco la prova scientifica che leggere rende più intelligenti.

16. Ti è permesso di viaggiare in ogni angolo della terra, passato e presente. Puoi essere testimone di ogni avvenimento accaduto sul nostro pianeta e di tantissime altre cose.

Fonte

(668)

Librerie dal mondo
Le 14 fasi della libro-dipendenza
The following two tabs change content below.
avatar

Alessandro Zuddas

Alto, bello, forte, intelligente, affascinante, carismatico, sposta gli oggetti con il pensiero, sa volare, parla la lingua comune intergalattica ed è così dannatamente fantasioso che qualche volta confonde cioè che immagina con la realtà… diciamo spesso… anzi no! Praticamente sempre! A pensarci bene non è che sia così tanto alto, affascinante o tutte le altre doti prima esposte, ma a chi importa? Quando si possiede la capacità di creare un mondo perfetto o perfettamente sbagliato oppure ancora così realistico da poterlo sovrapporre alla realtà, perde di senso chi si è veramente e conta solo chi si desidera essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi