Home » News » Oltre le Lande » 16 tipi diversi di lettori – Parte II

16 tipi diversi di lettori – Parte II

Come preannunciato nell’articolo di ieri, eccoci tornati con la seconda metà dei tipi di lettori.

Si tratta di simpatiche classificazioni che raggruppano gli appassionati di lettura in gruppi a seconda del loro comportamento o attitudini. Non tutte sono lusinghiere e addirittura non tutte contengono dei veri lettori. Le prime otto le trovate nell’articolo che ho linkato qui sopra.

Tipi di lettori - Lande Incantate 9. Il fissato coi Young Adult

Questo tipo di lettore, legge solo ed esclusivamente libri destinati ad adolescenti o giovanissimi. Per lui l’età non conta e non ha paura di di affermare che i suoi titoli preferiti sono Harry Potter o The Hunger Games.

10. Il lettore da Jet-Set

Di solito le persone sono eccitate dalle vacanze perché… beh, sono vacanze! Questo tipo di lettore invece ha un solo motivo per essere felice di partire per un luogo esotico: i libri. È infatti convinto che leggere un racconto in riva al mare o comunque in un posto di vacanza, lo renda più interessante. Per lui, andare in vacanza ed immergersi completamente in un buon libro è come scattare la spina due volte nello stesso momento

11. Il lettore tutto chiacchiere

È il tipo di soggetto che parla regolarmente di libri o autori e, a giudicare dalla sua bacheca sui social network piena di immagini di libri, sembrerebbe quasi che si tratti di un lettore esperto. Provate però a chiedergli qualcosa di più specifico riguardo un libro ed inspiegabilmente cambierà discorso.

12. Il lettore veramente emotivo

Per questo tipo di lettore non c’è nulla di meglio che un buon pianto, tranne forse un libro che faccia scorrere lacrime come se piovesse. È sempre alla ricerca di emozioni forti, tutte insieme, per tutta la durata del libro. Ha letto “Per Colpa delle Stelle” così tante volte da rasentare l’ossessione.

13. Il maniaco dei club dei libri

Club di romanzi, club di storie per bambini, club di rilettura di Harry Potter. Non c’è un club a cui non è affiliato. Non importa quanto spesso ci siano gli incontri o quanti dei membri siano lì solo per il buffet. Per lui non c’è nulla di più divertente che partecipare alle riunioni del gruppo.

14. Il fissato con le trasposizioni cinematografiche

Se non c’è in programma una trasposizione cinematografica di un libro, allora questo lettore non lo legge. Ha una lista immensa di libri di cui è prevista l’uscita di un film. Non c’è nulla di più stressante per lui di non aver ancora finito un libro prima del rilascio nelle sale cinematografiche.

Tipi di lettori - Lande Incantate15. Il fissato col realismo

Questo lettore disprezza tutti i libri che parlano di fatti inventati. Che siano essi fantasy o comunque non basati su storie vere. Legge solo ed esclusivamente biografie, raccolte di memorie ed occasionalmente saggi. Può capitare però che, ogni tanto, faccia pazzie per un romanzo storico, forse perché si convince che non si tratti di finzione, visto il contesto.

16. Il lettore che legge tutti i libri, in ogni istante della giornata

Non c’è nulla, veramente nulla, che preferisca fare più che leggere un libro. Si finge malato, mente e farebbe qualunque altra cosa per leggere, lasciando tutto il resto delle attività in secondo piano. La cosa peggiore è che in fondo in fondo, non si sente nemmeno in colpa.

Fonte

(898)

16 tipi diversi di lettori - Parte I
Il parco a tema Harry Potter diventa ancora più magico
The following two tabs change content below.
avatar

Alessandro Zuddas

Alto, bello, forte, intelligente, affascinante, carismatico, sposta gli oggetti con il pensiero, sa volare, parla la lingua comune intergalattica ed è così dannatamente fantasioso che qualche volta confonde cioè che immagina con la realtà… diciamo spesso… anzi no! Praticamente sempre! A pensarci bene non è che sia così tanto alto, affascinante o tutte le altre doti prima esposte, ma a chi importa? Quando si possiede la capacità di creare un mondo perfetto o perfettamente sbagliato oppure ancora così realistico da poterlo sovrapporre alla realtà, perde di senso chi si è veramente e conta solo chi si desidera essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi