Inauguriamo questa nuova rubrica di articoli provenienti dal resto del mondo, con una simpatica classifica, o per meglio dire raccolta, di librerie uniche nel loro genere. Alcune sono piccole e pittoresche, altre enormi e organizzate, ma tutte hanno in comune l’elemento più importante per i lettori: traboccano di libri di ogni genere!
Ed ora partiamo con le foto.
City Lights è stata fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti, quindi ha senso che tutto il secondo piano sia uno spazio completamente dedicato alla poesia. Ma in tutto il locale ci sono sedie posizionate strategicamente in modo che i clienti possano non solo godere della lettura a luce naturale, ma spendere il loro tempo nella scelta di un titolo per portare a casa.
Questa libreria è su una chiatta, tanto per cominciare. Si può salire a bordo per navigare attraverso la sua selezione (e mescolarsi con i gatti del proprietario), o rimanere sulla terraferma per assistere a letture di poesie e musica dal vivo organizzate sul tetto della chiatta.
Sfogliare i libri in una chiesa vecchia di 700 anni è un’esperienza che si può avere solo a Boekhandel Dominicanen. C’è un mix di architettura gotica e mobili moderni a cui interessarsi, assieme a tutti i titoli, ovviamente.
Non è solo la più grande libreria del Brasile, ma è anche un parco giochi per i bambini. Ci sono enormi statue di draghi con cui giocare, aree salotto e corridoi pieni zeppi di libri in cui aggirarsi.
Questa libreria è quasi sicuramente uno dei luoghi più memorabili e stravaganti a Venezia. Il negozio è piccolo, e riempito con i libri che cascano fuori da gondole, vasche da bagno, e piccole imbarcazioni. È possibile immergere i piedi nel canale mentre si legge, o salire una serie di gradini interamente fatte di vecchi libri.
Questo ex-teatro trasformato in libreria è pieno di ogni sorta di splendidi dettagli architettonici, come gli affreschi italiani del soffitto, ricche tende rosse e sculture ornate. Inoltre, si può ascoltare della musica dal vivo in sottofondo mentre ci si aggira tra le sezioni.
Cook & Book è in parte libreria ed in parte café, e merita sicuramente di essere visitata. Il negozio è diviso in nove stanze, e ognuna di esse contiene una sezione diversa (si pensi a musica, narrativa, bambini, viaggi, graphic novel, ecc.) Ma il meglio è il fatto che ogni sezione ha un proprio design particolare e completamente diverso dalle altre stanze. C’è anche una sala inglese che assomiglia un po’ ad un pub.
Fondata nel 1825, la Brattle Book Shop è una delle più grandi librerie antiquarie del paese. Ci sono delle uniche bancarelle all’aperto, così come tre livelli di titoli da sfogliare.
È facile non notare l’esterno modesto della Livraria Lello, ma gli interni, sono pieni di pregiati legni scuri e una scalinata conduce ad un secondo piano con splendide vetrate scaffali che vanno dal pavimento al soffitto. Questa è una delle librerie più antiche del Portogallo e vale sicuramente la pena di visitarla.
Anche prima di attraversarne le porte, non è difficile capire che la Librairie Ptyx è un monumento a tutto ciò che è arte. All’interno, i titoli accuratamente riposti, ed omaggi a famosi scrittori coprono le pareti.
A parte i soffitti a volta e gli enormi pilastri che riempiono questo grande spazio, entrando nel The Last Bookstore vi sembrerà di entrare in un altro mondo. C’è un mix di libri antichi e usati e anche una sezione al piano superiore dove tutto costa solo un dollaro.
Io credo che ovunque ti permettano di mangiare, bere mojito e leggere sia un bel posto. Inoltre la Cafebrería El Pendulo offre anche posti a sedere all’aperto, e abbastanza luce naturale e verde per farvi sentire come se non foste affatto in una libreria.
Entrare nel Atlantis Books è un po’ come entrare in una caverna, ma una di quelle molto particolari! Ci sono note e messaggi scritti su tutte le pareti e ospitano sagre, rassegne cinematografiche e presentazioni di libri regolarmente.
Powell’s Book è ENORME. Questo perché è un ex-concessionaria di automobili che era diventata un punto di riferimento di Portland. Se si dovesse pensare che i librai indipendenti siano in agitazione, basta camminare attraverso le file di libri sorseggiando un caffè dal loro bar per ricordarsi che lo spirito bibliofilo è vivo e vegeto a Portland.
Si vedono le linee gialle tra i tavoli con i libri? Questo perché Librairie Avant-Garde è un ex-garage trasformato in una libreria. Abbastanza pulito, ma dovrete trovare parcheggio altrove!
Specializzata in fuori stampa e libri rari, lascerete la strada principale di Fayetteville per farvi trascinare in questo accogliente negozio pieno di file e file di libri vecchi e nuovi. I libri rari, rilegati in pelle si trovano proprio di fronte a voi in tutto il loro splendore, mentre, se vi recate sul retro potete trovare qualsiasi cosa, da libri di cucina del Sud di biografie musicali.
Questo negozio è un mix di eccentrico e moderno, come il negozio Etsy definitivo, pieno di titoli indipendenti, autori locali, e un sacco di soprammobili da portare a casa. È piccolo, ma intimo e spesso ospita letture di libri.
(1228)