Home » News » Concorsi » Concorso Letterario Racconti Fantastici in Autostop

Concorso Letterario Racconti Fantastici in Autostop

Locandina Concorso Letterario Racconti Fantastici in AutostopIn occasione del Towel Day (Giorno dell’Asciugamano), ricorrenza annuale riconosciuta dai fan di Douglas Adams, il celebre autore della Guida galattica per gli autostoppisti, La Redazione de Le Lande Incantate ha indetto un Concorso Letterario.

Il Concorso Letterario Racconti Fantastici in Autostop, destinato a tutti gli scrittori emergenti ed esordienti, si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura con la raccolta di opere di narrativa inedite di genere fantasy, fantascienza, steampunk e gotico (e relativi sottogeneri) ad alto contenuto umoristico.
La scadenza per l’invio dei manoscritti è fissata al 7 Settembre 2014.

Saranno accettati i racconti che avranno i seguenti requisiti:
– Rispettare la lunghezza massima di 30.000 caratteri spazi inclusi;
– Appartenere ad uno qualunque dei seguenti generi: fantasy, fantascienza, steampunk o gotico (e relativi sottogeneri);
– Presentare una spiccata componente umoristica;
– Essere scritti in italiano;
– Essere inediti. Pubblicazioni anche parziali su qualunque supporto o canale porteranno all’esclusione immediata;
– Non devono fare riferimento a fatti, atti, cose o persone reali riconoscibili, sia direttamente che indirettamente;
– Non devono presentare contenuti sessualmente espliciti;
– Non devono rappresentare un mero mezzo di propaganda politica, religiosa, comportamentale o volta alla discriminazione.

La valutazione delle opere si svolgerà in modo misto, tramite giuria interna e acclamazione popolare tramite social network. Concluso il periodo di tempo per l’invio dei racconti, essi saranno pubblicati integralmente sulle pagine del sito web www.landeincantate.it e dotati dei più comuni sistemi di condivisione e apprezzamento tramite social network. Maggiori informazioni sono contenute nel Bando del Concorso Letterario Racconti Fantastici in Autostop.

La giuria interna sarà composta da quattro elementi:
Alessandro Zuddas, è un appassionato di Fantasy a cui piace scrivere, accoppiata fatale. Nato nel 1986, si avvicina al mondo fantastico fin da bambino grazie ai fumetti ed ai videogiochi. Per la vita ha scelto di seguire l’altra sua passione, quella per la programmazione, laureandosi come ingegnere informatico ma, nonostante sia abituato a confrontarsi con realtà schematiche e modelli matematici, è fermamente convinto che la maggiore dote degli esseri umani sia la fantasia. Ritiene infatti che, essa sia il mezzo attraverso il quale la mente elabora i problemi e li risolve. Sogna, tra le altre cose, di riuscire a pubblicare un romanzo in cantiere ormai da diverso tempo. Fa parte della redazione de Le Lande Incantate.
Gioia Riccardi, membro della redazione de Le Lande Incantate. Vivere con lucidità una vita semplice, silenziosa, discreta, tra libri intelligenti, amando poche persone.” Nicolás Gómez Dávila. Questa forse è la citazione che più caratterizza il modus vivendi di Gioia Riccardi nata nel 1986, appassionata di letteratura e filosofia, con un interesse particolare per i romanzi fantasy, horror e gotici. Si avvicina alla lettura molto presto sfogliando libroni per bambini stampati con caratteri grandi e con illustrazioni giganti, il primo autore che ricorda di aver letto è H.C. Andersen. Abbandonate (ma non troppo) le favole e i romanzi per ragazzi, riversa la sua attenzione sulla poesia, romanzi horror e noir, per poi approdare nel mondo tra il sogno e l’incanto, il genere fantasy. Laureanda in Lettere moderne, cerca di unire la passione per la letteratura allo studio, è convinta che la fantasia sia preziosa perché da questa nasce l’idea, la scintilla che accende il motore del mondo.
Francesco Cavezza, 23 anni, appassionato di cyberpunk ed epic fantasy. Le classiche favole della buona notte gli hanno fatto muovere i primi passi nel fantasy anche se, a quell’età, ignorava la sua sconfinata grandezza. Con le opere di Tolkien, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, e Terry Brooks con i cicli di Shannara si immerge per la prima volta nell’epic fantasy che aveva visto e apprezzato solo sul grande schermo. Masamune Shirow, fumettista giapponese di grande successo, gli apre gli occhi sul mondo del cyberpunk grazie al capolavoro, serie e film, di Ghost in the shell. E’ a lavoro su diverse opere letterarie che spaziano dallo stesso cyberpunk fino al romanzo umoristico conosciuto grazie alla leggendaria Guida Galattica per gli autostoppisti. È nella redazione de Le Lande Incantate.
Chiara Piunno, in arte Iuccy Linaioli, classe 1981. Appassionata di fantasy fin da piccola, si definisce una “creatrice”. Ha frequentato il Liceo Classico, la Scuola di Fumetto ed il Dams. I suoi interessi principali sono i fumetti ed i libri, da cui trae la giusta ispirazione per scrivere. Ha dato vita a “Le Porte di Eterna”, una saga fantasy di cui sono editi due libri (Il Principe del Drago, Vol. 1 e Vol. 2) mentre il terzo è di prossima pubblicazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare e a scaricare il Bando del Concorso Letterario Racconti Fantastici in Autostop che contiene il regolamento integrale del concorso.
In caso di domande potete scriverci a info@landeincantate.it.

Concorso Racconti Fantastici in AutostopATTIVO – Scadenza: 7 Settembre 2014.

Evento ufficiale su Facebook – Concorso Letterario Racconti Fantastici in Autostop

(2613)

Concorso Wizards & Blackholes per Racconti Fantasy e di Fantascienza inediti
Il sentiero dei Draghi - Il Castello - Premio Letterario 2014
The following two tabs change content below.
avatar

Azali

Ha ventidue anni da almeno sette e ha tutta l'intenzione di non spostarsì da lì per ancora molto tempo. Fin da bambina era l'incubo dei suoi compagni di gioco perché ogni giorno aveva una storia nuova da mettere in scena e crescendo non ha fatto altro che peggiorare. Passa le giornate tra libri e serie tv e anche tra film e videogiochi. Ha più volte pensato di vendere l'anima al diavolo per poter fare a meno di dormire, così da avere più ore libere per le sue passioni. Ideatrice di avventure di ogni genere, combatte ogni giorno con le varie personalità che abitano il suo corpo affinché riescano a condurla sana e salva verso i suoi obiettivi, che in questo momento ruotano principalmente intorno all'idea di mettere su carta tutto ciò a cui pensa.

1 Comment

  1. avatar spirky ha detto:

    ma state parlndo di me?….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Cookies permettono alle Lande Incantate di riconoscerti la prossima volta che tornerai a farci visita. Navigando sulle nostre pagine ci autorizzi a farne uso per rendere la tua esperienza migliore. Maggiori informazioni | Chiudi